Connect with us

SERIE B

09G SERIE B | Gli articoli di Nautilus e Real Piper per raccontare l’1-3 finale

Published

on

Condividi il Post

Shares


NAUTILUS      1
REAL PIPER   3


statsenjore16b


Lorenzo Rapino (Ufficio Stampa Nautilus)


Francavilla – Battuta d’arresto per i ragazzi di Baldati che dopo la vittoria a Castilenti cercavano continuità e punti per restare in scia alle prime della classe. Alla fine la spunta un Real Piper guardingo e fortunato, che capitalizza al massimo 2 incertezze della difesa locale ed approfitta di un abbaglio clamoroso del direttore di gara.

Il Nautilus ci ha abituato a vedere del buon calcio ed anche in questa occasione parte con il piglio giusto, prendendo sin dalle prime battute in mano le redini del gioco. Assenti Palumbo, Di Lallo, Carbonetta e l’infortunato Ortolano, Baldati dà fiducia a Chiaversoli affiancato in difesa da Colarossi, con Rapino ed Agostini sulle fasce a protezione di De Angelis T.. Centrocampo composto da Olivieri, De Angelis M. e Troilo; linea offensiva formata D’Errico, Di Vincenzo e Alberoni.

Dopo le prime fasi di studio, il Nautilus inizia a premere ed al 20′ sugli sviluppi di una punizione dal vertice destro dell’area di rigore avversaria, D’Errico va sul secondo palo e come un falco prende il tempo al suo marcatore insaccando per il meritato vantaggio.

La gioia dura solo 2 minuti, quando sulla prima incursione avversaria il Nautilus libera, ma la sfera viene raccolta dal centrocampista ospite il quale ha tutto il tempo di prendere la mira e battere a rete. Ne viene fuori una conclusione angolata, ma non irresistibile che sorprende De Angelis T. per l’immediato pareggio. Gli ospiti prendono coraggio, ma i tentativi di attacco vanno a sbattere contro la difesa del Sottomarino che non perde occasione per ripartire in contropiede, sfruttando la velocità di Alberoni e di D’Errico.

Nella ripresa il copione non cambia, ma Di Vincenzo, D’Errico e Alberoni sprecano tre occasioni d’oro e come spesso accade nel calcio, se non capitalizzi vieni punito: su azione di rimessa del Real Piper la punta avversaria prende il tempo a Colarossi, entra in area dribbla De Angelis e dal lato corto dell’area di rigore effettua un tiro cross per il compagno di reparto che, trovandosi in palese posizione di off side, ingenuamente ribadisce in rete! Il direttore di gara incredibilmente convalida la segnatura, non accorgendosi che il marcatore si trovava davanti sia all’ultimo difensore, che all’estremo difensore. 1 a 2 e partita in salita per il Nautilus, che dopo aver dominato si trova ad inseguire.

De Angelis & Co. accusano il colpo, ma reagiscono con carattere e si buttano in avanti con grande cuore, ma il dominio sul terreno di gioco non viene tradotto in goals e le speranze del Nautilus si infrangono su una clamorosa traversa colpita da Di Vincenzo sugli sviluppi di un corner. I minuti scivolano via inesorabilmente, e gli ospiti con grande esperienza non perdono occasione per perdere secondi preziosi. Il goal del definitivo 3 a 1 arriva allo scadere dei 5′ minuti di recupero grazie ad un contropiede che sorprende il Nautilus tutto proteso in avanti per evitare la prima sconfitta stagionale. Da segnalare negli ultimi minuti l’ingresso in campo del figliol prodigo Di Mantino tornato a far parte del gruppo dopo la parentesi fortunata al Cral Angelini.

Il Real Piper ringrazia e torna a casa con 3 punti, ed un risultato obiettivamente bugiardoper quanto visto sul piano del gioco; per i ragazzi di Baldati una sconfitta che fa male per come è maturata, ma la consapevolezza di essere un gruppo solido e tecnicamente attrezzato per abitare nei piani alti della cadetteria. La compagine del Presidente Palumbo avrà già dal prossimo turno l’opportunità di rifarsi, facendo visita alla capolista Miral, occasione ghiotta per accorciare la classifica e tornare a ridosso delle prime.


Ufficio Stampa REAL PIPER


FRANCAVILLA – Giornata n.9 della serie B UISP che inizialmente vede di fronte due squadre appaiate in classifica generale , e con il Real Piper di Mister CANDELORO che conquista l’intera posta in palio ai danni del “sottomarino” Nautilus.

PRIMO TEMPO: Parte forte la squadra di casa con 4-3-3 offensivo che per i primi dieci minuti di gara mette a dura prova la difesa ospite, trovando di fatto l’ 1-0 sugli sviluppi di una punizione dal fronte sinistro con pallone tagliato che sorvola il dischetto ed impatta sulla testa/spalla dell’attaccante e si va ad insaccare nell’angolino apposto dove DIOMAIUTA non poteva proprio arrivare. La reazione PIPER non si lascia attendere cominciando ad alzare il baricentro del centrocampo ben supportato dal trio PENNESE-PIERANGELO-FLOREA ed è proprio quest’ultimo che alla mezz’ora lascia partire un collo esterno dal limite che gonfia la rete riequilibrando le sorti del match; con il 1^sigillo in Campionato del CAPITANO MARIUS FLOREA si chiude un buon primo tempo di ambedue le formazioni sul punteggio di parità.
SECONDO TEMPO: Una ripresa all’insegna dell’equilibrio, il REAL PIPER si difende bene con ordine e si affida alle rapide ripartenze del duo d’attacco SORGINI-GIMENEZ (che lasceranno il loro segno nei minuti finali) e con il NAUTILUS che spinge alla ricerca del vantaggio ispirato dai suoi uomini migliori; da segnalare un paio di occasioni Nautilus con una traversa colpita di testa con palla ben ricacciata da DI SIMONE, un paio di ottime chiusure in area di rigore sul n.7 locale del sempre attento INGEGNO, fino ad arrivare all’azione che porta in vantaggio Real Piper: assist calibratissimo di VENTURINI a far correre sulla destra il “TORO” SORGINI che aggira il portiere in uscita e quasi da fondo campo gira in porta il pallone trovando all’appuntamento con il GOL il sempreverde RUBEN GIMENEZ (prima rete in maglia PIPER); vivaci le proteste dei locali all’indirizzo dell’integerrimo ed attento direttore di gara che non ha dubbi sulla regolarità della rete che vale il sorpasso per i Ragazzi di MARCO CANDELORO; minuti finali del match con assalto all’area di rigore Piper, con un NAUTILUS che spinge per arrivare al pareggio ma che all’80’ vede svanire ogni speranza quando SIMONE SORGINI seppur spalle alla porta è lesto a stoppare, mettere giù, proteggere e girare in porta un rasoterra che non lascia scampo all’estremo difensore di casa. Cinque minuti di recupero con il Real Piper intento a proteggere un risultato prezioso che di fatti arriva con il triplice fischio finale dell’ottimo Sig.Di Carlo.
Una partita ben preparata da entrambi i gli Allenatori, con i Ragazzi di Mr.BALDATI che hanno creato tanto ma hanno trovato di fronte un Real Piper organizzato, cinico, mai domo. Probabilmente il risultato ha premiato più che le individualità, la compattezza e lo spirito di Squadra del Real Piper che con questa Vittoria si issa a quota 17punti in classifica, niente drammi invece in casa Nautilus…entrambi i Mister sanno che il cammino è appena cominciato e la strada è AncorA lungA.

Condividi il Post

Shares
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ISCRIVITI UISP MAGAZINE TV



80°minuto

Highlights

SPECIALI UISP MAGAZINE

Albo d'Oro

Trending

INFO UISP MAGAZINE
Invia via WhatsApp