Connect with us

FINALI NAZIONALI

2^G Finali Nazionali 2016 | Poker biancazzurro; ora basta un pari per la Finale

Published

on

Condividi il Post

Shares

CLICCA – COMUNICATO NAZIONALE N.03


PESCARA    4
REGGIO EMILIA   1


PESCARA – Al centro sportivo “San Marco” Pescara e Reggio Emilia si affrontano in una gara da dentro o fuori: la formazione emiliana guidata da Giampaolo Ferri vuole giocarsi al meglio le carte qualificazione, il CT locale Mario Selvaroli deve invece fare la conta delle assenze, con appena 14 unità disponibili.

L’inizio dei pescaresi è però folgorante e dopo 30 secondi l’asse TikiTaka formato da Contini e Samuele piazza il vantaggio: lancio del primo, scatto del secondo che beffa la tattica dell’off-side dei granata e tocco sotto misura che beffa Alberto Oliva in uscita.

Non poteva esserci inizio migliore per i biancazzurri, con Di Nardo che sbaglia l’inzuccata sotto porta al quinto minuto dopo un’azione capolavoro orchestrata da Samuele e Gasbarri. Reggio Emilia risponde con il puntero Luca Brugnano, ma il numero 9 in ben due occasioni si attarda eccessivamente non riuscendo di fatto mai a calciare verso la porta difesa da Paolo Di Clemente.

Al 20esimo c’è il 2-0: Di Nardo si fa ipnotizzare da Oliva, il portiere reggiano abbassa la saracinesca anche sulla bordata di Samuele, ma nulla può sul tap-in di testa a porta vuota di Maurizio Tacchi.

2-0 e pratica vittoria archiviata, con Oliva che tiene ancora in gioco Reggio Emilia rispondendo a tono sulle conclusioni ravvicinate dell’indemoniato Samuele e di Maurizio Tacchi.

Gli ospiti fanno capolino dalle parti di Di Clemente con un flebile diagonale di Giorgio Caruso, il quale accarezza il gol del 2-1 di lì a poco con una bordata che attraversa tutto lo specchio e finisce sul fondo.

Di Nardo fa a sportellate con la difesa reggiana senza riuscire a piazzare la zampata vincente e allo scadere della prima frazione Reggio Emilia trova l’agognato 2-1: cross di Landini, Vincenzo D’Alessandro regala di fatto il pallone all’avversario con un improvvido disimpegno di testa e capitan Lorai Meli smorza a volo il pallone che inganna Di Clemente e manda in fondo al sacco il primo pallone in due anni di rappresentativa. L’estremo difensore della Zerostile era rimasto infatti imbattuto nella vincente edizione del 2013.

Pescara rialza però subito la testa ed un’azione capolavoro orchestrata da Samuele e Di Nardo per poco non porta all’immediato 3-1, con il diagonale volante di Spinozzi che accarezza il palo lungo difeso da Oliva.

SECONDO TEMPO – Ad inizio ripresa Di Clemente fa buona guardia su una conclusione da distanza siderale, poi al quarto d’ora Pescara triplica: Di Nardo lavora un pallone lungo l’out e serve in profondità Tacchi, il bomber biancazzurro ruba il tempo a difesa e portiere mandando la sfera nel sacco con un pallonetto imparabile: 3-1, gioco – partita – incontro.

Nei minuti che restano, Samuele sfiora il poker con un colpo di testa mancato di un soffio su traversone di Colancecco, poi anche la Dea Bendata volta le spalle a Reggio Emilia, quando Federico Iotti tramortisce il palo con un missile che lascia impietrito il subentrato estremo difensore Giammarino.

Nel recupero c’è gloria anche per Piras, che chiede ed ottiene l’uno-due da Contini, per poi superare con un pallonetto poco ortodosso, ma tremendamente efficace, il portiere reggiano in uscita.

4-1 che fa morale e non ammette repliche, poker che non diviene cinquina solo per merito dell’ultimo baluardo amaranto, che decolla su una staffilata di Colancecco. Finisce così con una vittoria importante, in attesa della sfida spareggio contro Garfagnana; per Reggio Emilia c’è invece l’esclusione ufficiale dalla finale. Nonostante tutto, complimenti sinceri.

 

Questa la classifica ed il calendario delle prossime giornate:

GRUPPO UNICO
EMPOLI 5
PESCARA 4
GARFAGNANA 2
REGGIO EMILIA 1

03G – 21 MAGGIO 2016  
SQUADRA 1 SQUADRA 2 CAMPO ORA
PESCARA GARFAGNANA GESUITI 16.30
REGGIO EMILIA EMPOLI ZANNI 16.30

N.B. Le prime 2 del Girone giocheranno la Finale Domenica Mattina, ore 10.00 all’Antistadio di Pescara

Condividi il Post

Shares

ISCRIVITI UISP MAGAZINE TV



80°minuto

Highlights

SPECIALI UISP MAGAZINE

Albo d'Oro

Trending

INFO UISP MAGAZINE
Invia via WhatsApp