Connect with us

AMARCORD

AMARCORD| Sandro Spinozzi (CTV): “Sarò presente per il poker!”

Published

on

Condividi il Post

Shares

Il volto storico di CTV (Nome Società:Vittorio Campobassi Jr) spazia tra presente e passato, lanciando una promessa per il finale di campionato del Mondo Over 40


ctvcoppaitalia

 


Sandro Spinozzi è uno dei volti storici del Mondo UISP, con il suo Vittorio Campobassi Jr (attuale CTV) ha scritto pagine indelebili nei volumi della UISP Abruzzese, conquistando titoli a suon di reti (più volte capocannoniere nella massima serie) ed incidendo il proprio nome nell’Albo d’Oro delle competizioni. Da alcuni anni veste esclusivamente i panni del patron, del presidente che da lontano ammira la sua creatura, ma questo non scalfisce minimamente il valore ed il nome creato a cavallo degli anni 2000 con la casacca della sua formazione. La pubblicazione di una foto che immortala CTV con la Coppa Italia conquistata in quel di “Sportilia” diviene lo spunto propizio per realizzare un’intervista:

L’anno è iniziato da poco, con i primi giorni che servono certamente a gettare uno sguardo sul futuro prossimo, ma spesse volte diventano occasione irrinunciabile per guardarsi alle spalle. La foto del Vittorio Campobassi Jr (attuale CTV) da te postata su facebook dopo la conquista della Coppa Italia in quel di “Sportilia” è solo uno dei tanti bei ricordi di questa formazione da te presieduta: l’unico alloro a livello nazionale conquistato coincide con l’emozione più forte vissuta con la casacca della tua squadra?

“Sicuramente a livello di successo è stato il più importante e quindi ha dato una grossa emozione, sia per come è arrivato ma anche e soprattutto per il gruppo che si è creato in quella situazione con 17 giocatori e 15 compagne al seguito tra mogli e fidanzate e chi aveva ha portato anche figli… quindi è stata proprio una cosa particolare vissuta da tutti in maniera totale”.

Il far valere la forza della generazione di appartenenza è pratica assai diffusa per giustificare ciò che non va nel presente. In ambito calcistico tale politica viene invece adottata dai più adulti per legittimare una potenziale superiorità rispetto al livello odierno. Una UISP che da alcuni anni registra la presenza di tanti giocatori ex professionisti, senza dimenticare il notevole abbassamento dell’età media dei propri tesserati nei campionati SENIOR, mi fa sorgere due domande da porti: come giudichi questi fattori nel calcio amatoriale? E pensi che il Vittorio Campobassi a cavallo degli anni 2000 potrebbe lottare per l’attuale Titolo Provinciale?

“A questa coppia di domande ti dico che sicuramente un tempo circolavano soldi nel calcio dilettantistico e quindi tanti giocatori preferivano andare in qualche 1^ o anche 2^ categoria a prendere quel rimborso spese che avrebbe fatto comodo a chiunque, e quindi il discorso UISP era più legato a persone di età “matura” che per via del lavoro o di impegni familiari o anche semplicemente perché si erano stancati di fare 3/4 allenamenti a settimana, sceglievano di giocare alla UISP. Oggi invece vedo che tante squadre hanno tra le proprie fila giocatori anche di 20anni, e questo è indice di abbassamento dell’età media, ma credo che sia indice anche di innalzamento di livello atletico ed il conseguente abbandono da parte del giocatore più esperto che non riesce a correre dietro ai 20enni, riduce leggermente il livello tecnico. Per la seconda parte della domanda mi metti in difficoltà, in quanto è come dire è più forte Maradona o Pelè… certamente noi eravamo una squadra ben assortita in tutti i reparti, ed avevamo anche chi correva in mezzo al campo… Però da qui a dirti se potevamo lottare con quelli di oggi non so risponderti.. di certo squadre come il Real 88, Drago, Castellammare e la nostra rivale (calcisticamente) storica CRAM poi Abruzzo Trans non credo avevano niente da invidiare alle squadre attuali, ma di certo non ci saremmo mai sognati di fare 1/2 allenamenti a settimana come fanno ora parecchie squadre del campionato Senior: per noi partecipare al campionato Over era già allenante.”

CTV detiene il record di imbattibilità nel Mondo UISP pescarese (53 gare consecutive senza conoscere la parola “sconfitta”), ma soprattutto conserva una bacheca che, probabilmente, senza la Pro San Donato (attuale Real Pescara) sarebbe stata ancor più ricca. La rivalità prosegue anche nell’Over40, ma credi si siano mitigati gli attriti sportivi? Quali analogie ci sono (se ci sono) con l’attuale duello tra Quelli della Notte e Pescara Smile?

“Sicuramente tecnicamente molto più valida quella attuale, visto il numero di ex atleti professionisti che militano nelle 2 squadre, ma a livello caratteriale e agonistico credo che anche la nostra rivalità era all’altezza. Poi mi fa immensamente piacere che tu abbia ricordato la serie di imbattibilità durata per + di 2 campionati anche se 1 solo intero con 2/3 del precedente e 2/3 del successivo che ancora ci danno gloria in un campionato dove non partecipiamo più ma abbiamo lasciato un segno credo indelebile, anche nelle varie classifiche sia miglior difesa (quando era con noi Luciano Arielli) sia come miglior attacco e capocannoniere con …non ricordo chi! (ride di gusto, ndr, perché si riferisce a sé stesso)”.

La scorsa stagione è stato l’anno del “Triplete CTV” (terzo titolo provinciale consecutivo nel Mondo Over 40), ma Sandro Spinozzi è stato un desaparecido nel terreno di gioco: quanto ti manca il calcio giocato e speri di poter vestire almeno in un’occasione la maglia della tua squadra per la stagione 2014/2015?

“Non ti dico quanto soffro non assistere (partecipare) alle prestazioni della nostra “Overese”, ma ti dico che soffrirei ancor di più esser presente e non poter giocare… Ma prometto che quest’anno sarò presente per il POKER!”.

ARTICOLI CORRELATI

VIDEO | AMARCORD | 2015 | Il Village Day nello Storico Cementificio

La Storica Giornata che celebrava il Village of Fire del Patron Colasante

0 comments

AMARCORD | 15G A 2012-13 | SPORTING PE vs AM.RIPA TEATINA 2-0

UISP MAGAZINE.TV: Il Calcio Amatoriale come non l’avete MAI VISTO! Inviaci la TUA richiesta AMARCORD sul nostro Profilo Instagram @uispmagazine

0 comments

AMARCORD | 15G B 2012-13 | PESCARA SUD vs AIC NAUTILUS 3-1

UISP MAGAZINE.TV: Il Calcio Amatoriale come non l’avete MAI VISTO! Inviaci la TUA richiesta AMARCORD sul nostro Profilo Instagram @uispmagazine

0 comments

AMARCORD | SERIE A 2011-12 | Quelli della Notte VS Sporting Pescara

UISP MAGAZINE.TV: Il Calcio Amatoriale come non l’avete MAI VISTO! Inviaci la TUA richiesta AMARCORD sul nostro Profilo Instagram @uispmagazine

0 comments

AMARCORD | OVER40 2011-12 | CASTELLAMARE95 vs SISTI AUTO

UISP MAGAZINE.TV: Il Calcio Amatoriale come non l’avete MAI VISTO! Inviaci la TUA richiesta AMARCORD sul nostro Profilo Instagram @uispmagazine

0 comments

Condividi il Post

Shares

ISCRIVITI UISP MAGAZINE TV



80°minuto

Highlights

SPECIALI UISP MAGAZINE

Albo d'Oro

Trending

INFO UISP MAGAZINE
Invia via WhatsApp