Connect with us

CALCIO D'ESTATE

CALCIO D’ESTATE | Serie B 16-17: ecco la Griglia di Partenza

Published

on

Condividi il Post

Shares

PESCARA – Cadetteria mai così enigmatica come quest’anno: poche le certezze, tante le incognite, possibili e probabili numerose scoperte e sorprese. A meno di una settimana dal Via proviamo a stilare una potenziale griglia di partenza, ben consapevoli delle variabili che gravitano attorno ad un campionato, specialmente quando si parla di Serie B: un torneo che, ad ogni latitudine, è sinonimo di schizofrenia con le certezze che, spesse volte, latitano.

PROMOZIONE – Oggettivamente mancano compagini capaci, sulla carta, di fare il vuoto come lo scorso anno: TikiTaka e CRAL Angelini la passata stagione hanno fatto un campionato a parte e stavolta la cadetteria si profila decisamente più equilibrata, con i 4 posti capaci di regalare bagarre sportiva sino alla fine.

Lo Spartak della famiglia Esposito rappresenta la favorita d’obbligo: Esperienza, Gioventù ed Organizzazione Societaria impeccabile sono ingredienti importanti per edificare una stagione vincente. Migliorare il piazzamento dello scorso campionato è obiettivo ampiamente alla portata degli opliti. In prima fila troviamo anche il Real Teate: restyling societario, ambizione e voglia di emergere sono alla base del progetto del Presidente Nervegna. La maledizione dei play-off quest’anno non ci sarà (salgono direttamente le prime 4) e la stagione 2016-2017 viene etichettata in questo modo: “Adesso o mai più”. Il River United di Filippo Nota recupera pezzi importanti in attacco (Catalano su tutti) e i due anni nella massima serie si faranno sentire in termini di intensità ed esperienza all’interno del rettangolo di gioco. Il ritrovato Nautilus del neo-mister Baldati ha un organico di qualità, con individualità di spicco, specialmente in attacco: il Sottomarino andrà a caccia di quella promozione sempre sfiorata e mai centrata.

OUTSIDER – Nel gruppo inseguitore piazziamo il rinnovato Pescara Colli: lo scorso anno ha puntato sull’assetto societario e sul gruppo; stavolta ha innestato anche la “Rosa” con colpi importanti. L’ambizione dei biancoverdi è lampante, con i tanti giovani “acquistati” che dovranno dimostrare in campo il valore narrato nel calciomercato. La Miral 1998 ha esperienza e qualità, con alcuni elementi del Lancillotto che certamente sprigioneranno in campo quella carica che negli anni passati li han visti primeggiare nella Serie B UISP. L’Atletico Conad confida nel salto di qaulità: il patron Lupo ed il tandem Romano – Berardinucci ha dovuto rifondare la “Rosa” in Estate, con l’Utopia Pub che, di fatto, ha pescato a due mani nel parco giocatori rossoblu edizione 2015-2016. Il Real Piper di Marco Candeloro desidera cavalcare l’onda dell’entusiasmo: pochi i volti noti al Mondo UISP, con le prime giornate che dimostreranno sin da subito di che pasta è fatta la compagine di Montesilvano. L’Insieme di Mister Sandro De Luca si basa sul tandem offensivo Zirpolo – R.Ciampoli, che garantiscono forza esplosiva, qualità e cinismo sottoporta: la neofita compagine UISP spera di poterli incoronare come coppia regina della cadetteria. Occhio all’Atletico Villanova: parte sempre a fari spenti la squadra capitanata da Mazzocco, ma è stata capace di mettere lo sgambetto a formazioni lanciatissime nel recente passato, prima di ingranare la marcia giusta e sfiorare i play-off nel campionato 2015-2016. Medesima considerazione per il Pescara 1979 di Mister D’Incecco, che dopo aver preso le misure al campionato ha condotto un girone di ritorno di assoluto livello: se parte bene…

MINE VAGANTI – Le due formazioni di Penne sono capaci di vincere e perdere contro chiunque. Il fattore campo è importante, con le due compagini che sperano di poterne usufruire già dalla prima di campionato. Il Pinna 1999 fa leva sull’esperienza, la Virtus Penne confida sulla giovane età degli elementi della “Rosa”. Il Montenegro fa del gruppo il primo elemento da piazzare in un’ipotetica scala gerarchica, con le invenzioni di Mirko Di Primio lì davanti che sono in grado di inchiodare qualunque formazione. Il Valfino Love Football quest’anno ha messo da parte i proclami di vittoria e questo genera ancora più attenzione sugli arancioneri del tandem Fazzini – Di Gianvito che hanno offerto un rendimento da sufficienza stiracchiata la scorsa stagione: un motivo in più per cercare rivincite nel campionato 2016-2017. I Bravehearts hanno pagato dazio la scorsa stagione all’esordio nel Mondo UISP: ci si aggrappa alla passione della dirigenza, guidata dal poker D’Annibale – Savone – Peracchia – Venturini, e ai volti nuovi presentati in estate per migliorare la classifica della passata cadetteria. Certo, la partenza del bomber Monaco potrebbe pesare sui destini dei rossoneri di Ortona. L’Adriatica ha come imperativo quello di migliorare il piazzamento dell’anno 2015-2016 e cioè evitare l’ultimo posto. La Voglia ed i Nuovi Acquisti (graditi ritorni di Toffoli, Schiazza, Del Ciotto etc.) lasciano ben sperare, ma decifrare la squadra di Mister Iacovozzi è davvero difficile: sconfiggere la prima e poi perdere subito malamente con l’ultima, rappresenta la norma per l’Adriatica. Se trova la continuità di rendimento, potrebbe essere la vera sorpresa della cadetteria che inizia il 05 Settembre 2016.


Condividi il Post

Shares
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ISCRIVITI UISP MAGAZINE TV



80°minuto

Highlights

SPECIALI UISP MAGAZINE

Albo d'Oro

Trending

INFO UISP MAGAZINE
Invia via WhatsApp