Connect with us

INTERVISTA

CALCIOMERCATO 16 | Palumbo (Nautilus): “Abbiamo già raggiunto l’obiettivo”

Published

on

Condividi il Post

Shares

PESCARA – Sono trascorse due stagioni dall’annuncio del Presidente Fabio Palumbo che ufficializzava la mancata iscrizione del Nautilus ai campionati UISP. La voglia di fare ha però bussato nuovamente ed il sottomarino è pronto a ripartire con il desiderio di tornare a divertirsi. Le parole di Palumbo certificano come il Gruppo sia stato il punto nodale nella rinascita del Nautilus. 

Dopo 2 anni di assenza, il Sottomarino riemerge e sarà ai nastri di partenza nella Serie B UISP 2016-2017: cosa ti è mancato in questo periodo?

Sinceramente? Le risate – dichiara Fabio Palumbo, presidente e giocatore del Sottomarino – Ne potrei raccontare tanti di aneddoti divertenti. Dalle sfide agguerrite “Squadra del Mr Battista – Squadra di De Angelis” in allenamento (con relative prese in giro ad ogni passaggio) al “Coma li vu?” dello Zar Trovarelli prima di calciare un rigore in un’amichevole estiva con i suoi “piedi educati”. Per non parlare poi del “Aiuteteme!” urlato dal capitano Di Lallo mentre sveniva, prima di tirare fuori davanti alla porta avversaria all’ultimo minuto di gioco (dopo 60m palla al piede!!). O ancora del clamoroso autogol di testa di De Angelis arrivato a 4-5 minuti dalla fine di una partita importantissima per i play off. Ancora rivediamo il tuo video della gara. Solo chi ha vissuto quello spogliatoio mi può capire perché credimi spesso si piangeva dal ridere..

Hai giocato con Zerostile e Montenegro in questo breve interregno senza Nautilus: adesso torni “Titolare” della tua creatura, anche se la tua imparzialità si è sempre notata, in quanto spesse volte i Mister del Sottomarino non hanno mai guardato ai gradi, relegandoti talvolta in panca: credi che anche da queste cose si evidenzia la serietà di un gruppo e di una società?

Assolutamente si. Io mi sono sempre sentito uguale agli altri. Guai a pensare il contrario, sarebbe tristissimo. Il Presidente giocatore può essere scomodo da gestire per chi allena ma basta un po’ di intelligenza da entrambe le parti. Si deve essere chiari da subito sui diritti e i doveri di ciascuno. Ti svelo un segreto. Agli allenatori che ho avuto in passato al Nautilus ho sempre detto: “Ritieniti libero di fare le tue scelte perché se mi accorgo che mi fai giocare solo perché sono il Presidente ti caccio il giorno stesso”. Chiarita questa prima regola sono sempre andato d’accordo con tutti. Chiedete a Zaffiri, Battista e Di Matteo se non dico il vero. Ci sono state invece delle panchine da giocatore fuori dal Nautilus in cui sono rimasto male in passato, non tanto per la panchina in se per se (per me si dovrebbe giocare tutti), ma per come erano maturate la scelta dell’allenatore. Credo che la mancanza di trasparenza e giustizia, non aiuta né chi le scelte le deve fare né il gruppo che le subisce.

palumbobaldati

Inevitabile parlare di calciomercato: due anni fa vi fu una vera e propria diaspora, questa estate riporterà alla casa madre alcuni protagonisti del Sottomarino Biancazzurro?

I nomi li faremo più avanti ma la squadra riparte sicuramente da gran parte del gruppo storico più l’innesto di altri amici. Sono stati proprio loro che tra una battuta e l’altra mi hanno convinto e fatto tornare la voglia in questi ultimi mesi. Da solo però non avrei mai potuto farcela (infatti nel 2014 lasciai la presidenza per questo motivo). Così da quest’anno sono stati integrati in Dirigenza dei ragazzi in gamba che hanno sposato entusiasti il Progetto di rinascita. Parlo di Lorenzo Rapino che tra l’altro fu colui che mi portò anni fa a scoprire questo mondo, Danilo Agostini e Luca Pirri. Ma la grande sorpresa è il Mr che sarà il nostro Totem Andrea Baldati. Compagno di tante battaglie in campo ed esempio per tutti per l’attaccamento alla maglia, ha deciso di provare a divertirsi in un altro ruolo dedicandosi come giocatore solo all’Over 40.

Chiudiamo con un proposito: la promozione nella massima serie è sempre stato l’obiettivo del Sottomarino; sarà così anche quest’anno?

Noi quest’anno il nostro Obiettivo principale l’abbiamo già raggiunto ricostituendo la squadra. Quindi abbiamo già vinto prima di cominciare.. A parte tutto il Nautilus cercherà di fare il massimo poi quello che viene viene..

Condividi il Post

Shares
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ISCRIVITI UISP MAGAZINE TV



80°minuto

Highlights

SPECIALI UISP MAGAZINE

Albo d'Oro

Trending

INFO UISP MAGAZINE
Invia via WhatsApp