Connect with us

CICLISMO

CICLISMO | Oltre 500 ciclisti per la 1^Gran Fondo Città dell’Aquila

Published

on

Condividi il Post

Shares


strisciatuttisport
Per inviare Articoli, Foto e Video: [email protected]

di Paolo Renzetti


CLICCA E ACCEDI ALLE CLASSIFICHE

L’AQUILA – Oltre 500 ciclisti hanno partecipato Domenica 15 Maggio alla 1^ edizione della “Granfondo Città dell’Aquila”, valevole come prova del Giro d’Italia delle Granfondo Uisp, che si è disputata sulla distanza rispettivamente di 82 (dislivello di 1150 metri) e 121 km (dislivello di 1650 metri). La manifestazione, organizzata dalla Uisp Abruzzo e Molise, con il patrocinio della Regione Abruzzo, della Provincia e del Comune di L’Aquila ha visto anche la collaborazione dell’Ufficio Speciale per la Ricostruzione di L’Aquila e il Centro Turistico Gran Sasso. Un successo per certi versi annunciato e che ha visto l’entusiastico assenso di quanti per la prima volta hanno potuto provare l’ebbrezza di attraversare le strade che costeggiano il panorama incantevole del Gran Sasso e del massiccio di Campo Imperatore. L’ottimo lavoro portato avanti dalla Lega Ciclismo regionale ha insomma dato da subito i suoi frutti con il pensiero degli organizzatori già proiettato alla seconda edizione. Se quella di domenica 15 maggio doveva rappresentare una sorta di prova generale, si può sicuramente dire che l’esame è stato superato a pieni voti grazie anche alla fattiva collaborazione dell’Amministrazione Comunale di L’Aquila e di tutti gli enti locali.

gfspecialeaq

La manifestazione, partita da viale Collemaggio, ha visto i corridori attraversare i comuni di Pizzoli, Scoppito, Tornimparte, Lucoli, Ocre, Fossa, S. Eusanio Forconese, Villa Sant’Angelo, San Demetrio nei Vestini e Barisciano. Presente all’arrivo in viale Collemaggio anche il sindaco Massimo Cialente:

“Devo fare i complimenti agli organizzatori perché abbiamo potuto assistere ad una manifestazione davvero spettacolare grazie a questo incantevole paesaggio e con un grande successo di partecipanti. Ho appena salutato un ciclista arrivato da Manchester con la famiglia che mi ha detto beautiful L’Aquila. Noi ripeteremo il prossimo anno la seconda edizione come – ha detto il sindaco dell’Aquila – anche perché questa manifestazione si lega anche al l’operazione che abbiamo fatto l’anno scorso con la Cima Pantani che per noi rappresenta una sfida e che vorremmo organizzare per settembre con arrivo a Campo imperatore dove ci fu l’ultima vittoria di tappa del Pirata quando lui staccò il traguardo fra due muri di neve”.

Questi i vincitori. Granfondo di 82 km: 1) Davide D’Angelo di Penne (Pescara); 2) Federico Lanzi di Fiuggi (Frosinone); 3) Luca Pizzi di Lanciano (Chieti). Granfondo di 121 km: 1): Manuel Fedele di Roseto degli Abruzzi (Teramo); 2) Federico Colone di Isola del Liri (Frosinone); 3) Alessandro Sallese di Miglianico (Chieti).

Al termine non poteva mancare il tradizionale pasta party curato dall’Ana dell’Aquila con diverse centinaia di ottimi pasti serviti ad atleti ed accompagnatori. Poi la cerimonia di premiazione a cui per tutta la durata ha preso parte il sindaco Massimo Cialente. Anche Giove Pluvio ha voluto risparmiare la manifestazione con la pioggia arrivata a manifestazione già conclusa.

Condividi il Post

Shares
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ISCRIVITI UISP MAGAZINE TV



80°minuto

Highlights

SPECIALI UISP MAGAZINE

Albo d'Oro

Trending

INFO UISP MAGAZINE
Invia via WhatsApp