Connect with us

INTERVISTA

INTERVISTA | V.Maselli: “Inizio il 03-09? Le problematiche più grandi ricadono sulla Lega”

Published

on

Condividi il Post

Shares

PESCARA – Estate intensa quella 2016 per il calcio amatoriale UISP: tutti abbiam dovuto anticipare i tempi e riaccendere la “giostra” del divertimento calcistico con due settimane di anticipo rispetto alla consolidata tabella di marcia del passato. L’allargamento a quota 36 squadre nella Categoria SENIOR rappresenta un vero e proprio record e, dunque, i mesi appena messi alle spalle sono stati decisamente importanti, con scelte e decisioni che, inevitabilmente, hanno accontentato alcuni e reso meno soddisfatti altri. Quando si prende una posizione, è pressoché impossibile unificare i consensi, tuttavia la UISP LEGA CALCIO PESCARA cerca di operare basandosi esclusivamente sul rispetto di tutti colori che sono parte integrante di questo bel giocattolo che, lo abbiam ribadito più volte, tra alti e bassi umorali sta sempre più a cuore a tutti NOI che amiamo il gioco del calcio.

Il Presidente della UISP LEGA CALCIO, Vincenzo Maselli, diviene dunque il punto di riferimento per la consueta chiacchierata pre-campionato, un’intervista che va a toccare le principali tematiche che hanno reso decisamente poco noioso il perido (climaticamente parlando) più caldo dell’anno:

Partiamo subito con la domanda inerente i play-off: l’appendice stagionale ha dato risultati confortanti e importanti nelle ultime tre stagioni, tuttavia nell’ultimo anno i giochi sembravano essere fatti, con i play-off già designati a 4 giornate dal termine. L’allagamento a 18 squadre nei 2 gironi inevitabilmente fa lievitare non solo la competitività dei campionati senior, ma anche la lunghezza degli stessi: molti auspicavano, a fronte dell’ allargamento a 18 squadre, che il format play-off e play-out rimanesse intatto anche quest’anno, quantomeno per garantire ad almeno 7 formazioni di cullare l’obiettivo promozione (3 promosse, 4 ai play-off, ndr): perché si è deciso di cancellare questa riforma importante negli ultimi tre anni e tornare all’antico (4 retrocessioni e 4 promozioni dirette, ndr)?

” Noi siamo condizionati da un calendario regionale e nazionale al quale dobbiamo attenerci – esordisce Vincenzo Maselli – Già iniziando il tre settembre il campionato, siamo fuori tempo massimo rispetto a tutte le altre realtà provinciali d’Italia. Allungando le manifestazioni con play off e play out dovremmo, gioco forza, ridurre le manifestazioni regionali alle semplici finali, una sola gara, sia per il titolo regionale che per la Coppa Abruzzo, privando di ogni interesse queste manifestazioni”

Si inizia il 3 Settembre, mai così presto in passato e la decisione della Lega ha suscitato alcune perplessità in diversi Presidenti di Società: anticipare così presto il Via quali problematiche potrebbe generare e credi siano tuttavia risolvibili, oppure potrebbero generare delle variabili determinanti nell’economia di una stagione sportiva?

“Capisco che iniziare così presto qualche problema alle società lo crea, ma ti assicuro che quelli maggiori sono a carico della Lega Calcio. Nella prossima riunione del comitato Direttivo avrei voluto proporre addirittura la riduzione a sedici squadre della serie “A” con quattro retrocessioni e solo due promozioni dalla serie “B” per la stagione 2016-2017; questo per facilitare la creazione, qualora ve ne fossero stati i presupposti, di due gironi di serie “B” per la prossima stagione 2017-2018. Dobbiamo però guardare avanti e consolidare questo format a 18 squadre, con la speranza di avere ulteriori richieste in grado di allargare ulteriormente la cadetteria negli anni a venire. Attualmente l’unico problema irrisolvibile ce lo potrebbe procurare solo il maltempo, in caso di numerosi rinvii che danneggerebbero la successiva fase regionale”

vmaselli1

Inevitabile chiederti una considerazione sul divorzio unilaterale con il centro sportivo “De Cecco”…

” Dopo tredici anni di proficua ed ininterrotta collaborazione mi aspettavo un comportamento più serio da parte di un “privato”, ma ormai non mi meraviglia più niente”

I Senior partiranno tra poco, l’Over prenderà il via ad Ottobre con 10 squadre al momento iscritte: preoccupa maggiormente il numero di adesioni ratificate ufficialmente, oppure l’eventuale problematica campi dinanzi ad un potenziale exploit di iscrizioni?

” Il numero di iscrizioni all’Over 40 è ufficialmente di dieci squadre, ma effettivamente sono diciotto, con quattro punti interrogativi che potrebbero far salire a ventidue le squadre iscritte (lo stesso dell’anno scorso). Non ci sarà sicuramente l’exploit di iscrizioni e comunque, entro fine prossima settimana, abbiamo un appuntamento in comune per definire la questione campi. Piuttosto il non sapere, a tutt’oggi, il numero definitivo di squadre bisognose di campi non ci facilita la trattativa con il comune, che comunque, mai come quest’anno, si è dimostrato disponibile a venire incontro alle nostre esigenze”

Quest’anno il calcio UISP pescarese può vantare i detentori della Coppa Italia ed i Campioni d’Italia in carica: come si migliora un simile traguardo?

” Penso che sia un’annata irripetibile, comunque le nostre società devono migliorare dal punto di vista organizzativo”

Un saluto ed un proposito da rivolgere ad Arbitri, Dirigenti e Giocatori…

“Auguro al settore arbitrale un grosso “in bocca al lupo” per quest’annata che va ad iniziare, presuppongo che sarà molto impegnativa. Invito i dirigenti e i giocatori a porre in atto la massima collaborazione e sportività, all’interno ed all’esterno del rettangolo di gioco, per far sì che tutte le componenti si divertano durante tutto il campionato”

locandinamercato16

Condividi il Post

Shares

ISCRIVITI UISP MAGAZINE TV



80°minuto

Highlights

SPECIALI UISP MAGAZINE

Albo d'Oro

Trending

INFO UISP MAGAZINE
Invia via WhatsApp