Connect with us

LEGA CALCIO

Matti per il Calcio: La Rondine rappresenta l’Abruzzo

Published

on

Condividi il Post

Shares

Articolo di uisp.it – Clicca per il Comunicato del Torneo


[dropcap]T[/dropcap]orna “Matti per il calcio” Uisp a Montalto di Castro (Vt), da giovedì 17 a sabato 19 settembre. Si tratta di una delle più significative Rassegne di calcio sociale e per tutti nel nostro paese: scenderanno in campo 16 squadre di calcio a 7 formate da persone con disagio mentale, operatori e medici dei Centri e dei Dipartimenti di salute mentale di tutta Italia. Fischio d’inizio alle 15.30 di giovedì 17 settembre presso lo stadio comunale A. Martelli di Montalto di Castro, in provincia di Viterbo.

Le partite si susseguiranno e saranno complessivamente 40, con il coinvolgimento di circa 400 giocatori, più un centinaio di persone tra volontari dell’organizzazione e arbitri, operatori e accompagnatori. Sabato 19 settembre, in mattinata, sono previste le semifinali e le finali. Le partite dureranno 60 minuti, con due tempi di 30 minuti ciascuno. Che provengono da tutte le regioni.

“Matti per il calcio – spiega Alessandro Baldi, responsabile Lega calcio Uisp – è la vetrina nazionale che ci permette di far conoscere il lavoro svolto quotidianamente sul territorio con i Centri e i Dipartimenti di salute mentale, le società sportive e i Comitati Uisp, utilizzando lo sport, in questo caso il calcio, per abbattere barriere e pregiudizi. Per noi lo sport è uno strumento di riabilitazione, che può affiancare la cura e la terapia, nel riacquistare un proprio equilibrio fisico e mentale. E la validità di questo approccio è stata scientificamente provata con il progetto Uisp Sportiva…mente”.

“A margine della prima giornata di partite si terrà un momento di confronto tra operatori, medici e persone interessate al percorso proposto da Matti per il calcio – prosegue Baldi – per approfondire modalità e buone pratiche e valorizzare il lavoro svolto fino a qui, un patrimonio da difendere e promuovere. Per noi al centro è sempre la persona, con le sue esigenze e bisogni, con lo sport vogliamo dare una possibilità per combattere solitudine e emarginazione”.

La rassegna è organizzata in collaborazione con la Polisportiva di Montalto di Castro, il Comune di Montalto di Castro e la Provincia di Viterbo. Insieme a loro Banca Prossima, Marsh e i fotografi volontari di Shoot4Change.

Che cos’è “Matti per il calcio”? Un calcio diverso, che agisce come strumento di relazione, per superare l’isolamento, per socializzare e riconquistare un equilibrio con il proprio corpo. Questo calcio è partecipazione e relazione: la manifestazione di Montalto di Castro è l’occasione per incontrarne i protagonisti e ciò che hanno da raccontare.

Condividi il Post

Shares
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ISCRIVITI UISP MAGAZINE TV



80°minuto

Highlights

SPECIALI UISP MAGAZINE

Albo d'Oro

Trending

INFO UISP MAGAZINE
Invia via WhatsApp