Connect with us

HOME PAGE UM

PRONTA LA CORSA DELLA B | Pronostici e Previsioni della Cadetteria 2017-2018

Published

on

Condividi il Post

Shares


PESCARA – La Bellissima Illustrazione di Fabio Caldarelli (giocatore del Pescara Colli) ci consente fotografare nel migliore dei modi la cadetteria UISP pescarese edizione 2017-2018.

Tutti impegnati nella corsa verso la massima serie, obiettivo obbligato per molti, sogno per tanti altri.

La Serie B conserva comunque le sue caratteristiche, con ogni formazione che può ricoprire un ruolo da protagonista, anche imponendo un rallentamento od uno stop a chi sino alla fine lotta per uno dei primi 4 posti.

Questa la Nostra Griglia di partenza:

1 – AMATORI FORO: ha ammortizzato l’addio del bomber Nicola Rulli con una campagna acquisti di assoluto livello. Claudio Mennillo in panchina è un pezzo di storia bianconera, sinonimo di affidabilità, efficienza ed attaccamento alla maglia. Tanti i volti nuovi per una pronta risalita nella massima serie: il bomber Fasoli ed il metronomo Cornacchia sono i Top-Player del calciomercato.

2 – RIVER UNITED: Il decimo anno di UISP (3 da giocatore con il Village, 7 alla guida del suo amato River United) hanno spinto il patron e Mister Filippo Nota a migliorare ulteriormente il parco giocatori a sua disposizione. Lo scorso anno ha mancato il guizzo giusto nel momento topico della stagione, quest’anno ha tutte la carte in regola per fare benissimo. La conferma dello zoccolo duro della Rosa ed alcuni innesti mirati fanno della squadra di Piano d’Orta una sicura protagonista.

3 – PESCARA COLLI: la mancato promozione dello scorso anno ha lasciato qualche cicatrice ed il restyling societario di quest’estate ha rinnovato le ambizioni dei biancoverdi. La conferma dei Fratelli Massimi e l’acquisto di Mirko Pennese sono un lusso per la cadetteria. Deve confermare la sua continuità e non cadere contro le famigerate “piccole”. Questo è l’anno buono: adesso o mai più…

4 – NAUTILUS: il Sottomarino di Fabio Palumbo ha cambiato guida tecnica, con Marco D’Alessandro (ex Procutus) che è sinonimo di garanzia. Campagna acquisti di Livello per il Nautilus, con Palladinetti, Segundo e Della Puca a rappresentare le ciliegine sulla torta. Deve trovare equilibrio e continuità, ingredienti ultimamente carenti sul lungo periodo. Se riesce a lottare sino alla fine, può sprigionare lo scatto giusto al momento più opportuno.

5 – UTOPIA PUB: il 4-1 rimediato nella semifinale di Coppa di Lega contro il Coalpi Soccer non deve ingannare. Chi non ha visto la partita può pensare ad una doccia gelata sulle ambizioni, ma chi era sugli spalti ha visto una formazione che, nonostante alcune assenze, ha giocato a viso aperto contro i Campioni Regionali in carica. Ha pagato dazio alla sorte e alla bravura dei cecchini avversari (bravi a colpire nel momento migliore dell’Utopia Pub), ma la squadra di Marsella potrebbe davvero stupire dopo l’anno di rodaggio nella stagione 2016-2017.

6 – PENTAGONO PESCARA: il “Vescovo” Lorenzo Pincelli è stato promosso al ruolo di Presidente e l’avvento in panchina di Daniele Stante è un’assoluta novità. Se trova subito la quadratura del cerchio, l’atletismo, l’entusiasmo e la giovane età del gruppo biancazzurro prenderanno fuoco per una stagione esaltante. Qualora dovessero arrivare dei risultati negativi, invece il discorso sarebbe diverso, ma in un campionato cadetto la Pentagono ha valori in campo (specialmente in fase offensiva) che possono spaccare in due il torneo. Gli acquisti degli ex Pro Sacco Amicantonio e Pace regalano esperienza ad un gruppo giovanissimo che, nonostante le due retrocessioni consecutive, ha le carte in regola per vincere.

7 – DIELLE PESCARA UNITED: il patron Di Lodovico è riuscito ad assemblare nuovamente il Gruppo Red Devils con qualche spruzzata di Pescara United. Soncini e Cerasuolo rinforzano uno stuolo di giocatori che, se vuole davvero, può fare quello che vuole nella cadetteria UISP. Il reintegro di Novelli e Zuffranieri (avevano “firmato” per Sporting ed Ecogas) fanno lievitare un centrocampo da urlo. Resta da scoprire se la voglia di divertirsi sia vincolata al perseguimento della vittoria, oppure alla mera pratica calcistica… Ribadisco: se vogliono, difficile trovare avversari.

8 – ATLETICO VILLANOVA: i tempi per centrare la promozione sono ormai maturi e la squadra del tandem Mammarella – Polizzi sembra intenzionata a provarci sino alla fine. La qualità del gioco non è mai mancata, tuttavia defezioni ed infortuni hanno sempre zavorrato i biancorossi nei momenti cruciali. L’inizio stagione e la ripresa dopo le feste natalizie sono da sempre il Tallone d’Achille della squadra di Cepagatti. Può essere una delle sorprese…



9 – PESCARA 1979: dopo due anni di UISP in cui ha fatto sempre registrare miglioramenti sensibili, adesso la banda del Presidente e Giocatore Victor Sacchini vuole raccogliere i frutti della semina. Da mina vagante ad outsider di lusso, questo il principale obiettivo, con il quarto posto a rappresentare lo Scudetto stagionale. Può sorprendere… finora lo ha sempre fatto.

10 – ATLETICO PONZIO: è una compagine neofita nel Mondo UISP, quindi non la conosciamo. I rumors di mercato hanno un certo peso, ma senza il riscontro del campo è impossibile fare delle affermazioni che assomiglino a certezze. Il Mister Sergio Ponzio è garanzia assoluta, siamo curiosi di vedere la sua squadra all’interno del rettangolo di gioco.

11 – ASD ADRIATICA: tutto ed il contrario di tutto. Questa è l’Adriatica, squadra capace di vincere e perdere contro chiunque. Lo abbiamo imparato nel corso degli anni, ma abbiamo anche appreso che basterebbe un minimo di maturità ed esperienza per centrare traguardi gloriosi sotto il profilo sportivo. Questo potrebbe essere il suo anno; penalizzata in questa speciale classifica dai ricordi del passato.

12 – VILLAREAL: Giulio De Ingeniis riapproda nel Mondo UISP nelle vesti di Mister e lo fa in coppia con Barbacane. Il suo Villareal è desideroso di far bene e non vede l’ora di cimentarsi con la cadetteria 2017-2018. Come per l’Atletico Ponzio, non conosciamo però la nuova squadra e con queste basi è impossibile non relegarla nella parte destra di questa particolare graduatoria.

13 – MONTENEGRO: partita dal basso, ogni stagione incrementa il suo valore. Quest’anno vuole consolidare il suo ruolo di mina vagante, con la speranza e la mal celata convinzione di avere gli strumenti per essere guastafeste ogni settimana. Piazzarsi a centro-classifica incutendo timore a chi le sta davanti è l’obiettivo primario. E con il bomber Di Primio, tutto è possibile.

14 – PINNA: nelle ultime stagioni sta cercando quel ricambio generazionale inevitabile. I saluti del Totem Andrea Colamartino pesano come un macigno sul bilancio pre-campionato, ma a Penne sarà durissima per tutti.

15 – VIRTUS PENNE: la sconfitta di misura con la Pro Sacco nella semifinale di Coppa di Lega 2017 ha mostrato una compagine quadrata, molto più ordinata rispetto alle prime due annate nel Mondo UISP. La partenza del cecchino Di Renzo ha però un peso specifico importante nello scacchiere del sodalizio vestino. C’è molta più organizzazione in campo, ma sembra mancare il guizzo; strada facendo bisognerà lavorare su questo aspetto e sulla continuità, cercando di avere lo stesso parco giocatori per tutta la stagione.

16 – VALFINO LF: l’ultimo posto della passata stagione (con i 7 punti raccolti in 34 giornate a fare da corollario) rappresenta un attestato difficilmente trascurabile. L’entusiasmo e la goliardia non mancano a Di Gianvito & Co, serve tuttavia un miglioramento dopo la discreta stagione di esordio 2015-2016. Una cosa è certa: rispetto all’annata 2016-2017 può solo migliorare.

Condividi il Post

Shares

ISCRIVITI UISP MAGAZINE TV



80°minuto

Highlights

SPECIALI UISP MAGAZINE

Albo d'Oro

Trending

INFO UISP MAGAZINE
Invia via WhatsApp