Connect with us

FINALI NAZIONALI

RAPPRESENTATIVA 2016 | Empoli conquista la finale del Titolo Regionale Toscano

Published

on

Condividi il Post

Shares

CLICCA – TUTTE LE STATISTICHE SU ENJORE


di fb UISP Empoli-Valdesa

EMPOLI – Un gol di Mattia Leoncini al quarto minuto di recupero del tempo regolamentare ha fatto esplodere la gioia della comitiva empolese e regalato la finalissima del torneo regionale alla rappresentativa UISP di mister Alano Galligani. Stavolta il campo neutro dell’Arena Metato di Pisa sorride a capitan Squarcini e soci, dopo che l’anno scorso fu teatro di un’amara eliminazione ai calci di rigore, proprio ad opera della selezione della Garfagnana. Alano Galligani aveva pronosticato, alla vigilia, che sarebbe stata una gara complessa e assai delicata per la rappresentativa empolese. La Garfagnana si è confermato avversario ostico e agguerrito, pronto a lottare con determinazione e carica agonistica su tutti i palloni. E così è stato fino all’apoteosi finale quando Mattia Leoncini, subentrato a Mariti nel corso della ripresa, proprio al fotofinish, ha trovato lo spiraglio giusto per battere il portiere della Garfagnana Pancetti e “vendicare” l’ingiusta eliminazione di un anno fa. La prima occasione del match è di marca empolese quando, all’8′, Capriotti non riesce a deviare in rete un preciso cross effettuato dalla destra da Gianluca Bartoli. Al 10′ il vivace Remaschi (il migliore dei suoi) impensierisce il portiere empolese Lelli con una conclusione dai venti metri. Pochi minuti dopo l’ispiratissimo Capriotti, schierato in funzione di centravanti, sfiora il gol su punizione vedendosi deviare la conclusione in corner da Pancetti. Nel secondo tempo l’occasione più ghiotta capita sui piedi di Dainelli che, lanciato a rete in solitudine al 48′, non riesce a inquadrare la porta. Nel corso della ripresa mister Galligani lancia nella mischia quasi tutti i suoi effettivi per scardinare la resistenza della Garfagnana inserendo, nell’ordine, Cavallini, Annichiarico, Leoncini, Larini e Bagni. All’80’ Pancetti si supera per respingere una conclusione di testa a botta sicura effettuata dal solito Capriotti, abile a raccogliere un invito di Leoncini. E’ il preludio al gol. La Garfagnana, rimasta in dieci per l’espulsione per gioco falloso di Lemmi, capitola al quarto minuto di recupero: Edoardo Larini fugge via sulla sinistra, converge in area e scaglia un tiro-cross che Pancetti smanaccia proprio sui piedi di Leoncini. Il fantasista del Vitolini controlla di petto e, con un sinistro preciso e potente, gonfia la rete della Garfagnana e spazza via l’incubo dei calci di rigore. L’impianto pisano del Metato non è più un tabù per i ragazzi di Galligani che possono esultare e godersi la soddisfazione di aver centrato l’obbiettivo della finalissima del torneo regionale. L’atto conclusivo si disputerà il prossimo mercoledì 24 marzo contro la selezione della Valdera che, in semifinale, ha eliminato la compagine pisana con un perentorio 4-1. Sarà un altro affascinante remake della finalissima dei nazionali UISP di Rimini, vinta dai ragazzi di Galligani per 2-1 nel maggio scorso.

Il tabellino della semifinale: EMPOLI – GARFAGNANA 1-0
EMPOLI (4-2-3-1): Lelli, Squarcini (58′ Annichiarico), Colibazzi, Pignataro, Morelli; Boschi (52′ Cavallini), Cianti (70′ Larini E.); Dainelli (75′ Bagni), Bartoli, Mariti (62′ Leoncini); Capriotti. A disp: Fattori. All. Galligani.
GARFAGNANA (4-5-1): Pancetti, Fabbri, Pellegrinetti L. (68′ Buriani), Biagioni, Tolaini; Remaschi, Buriani, Telloli, Biagiotti, Lezoli (68′ Lemmi); Borgia (54′ Pellegrinetti M.). A disp: Biagioni, Pozzi, Franchini, Polidori. All. Poli.
Arbitro: Novelli (Comitato del Cuoio).
Rete: Leoncini all’84’.
Espulso: Lemmi (G) all’81’.

Ufficio Stampa UISP Empolese – Valdelsa

Condividi il Post

Shares

ISCRIVITI UISP MAGAZINE TV



80°minuto

Highlights

SPECIALI UISP MAGAZINE

Albo d'Oro

Trending

INFO UISP MAGAZINE
Invia via WhatsApp