Connect with us

FISCO/ASD: NO PROBLEM

RUBRICA | FISCO/ASD: NO PROBLEM! A CURA DI LUCA CHIACCHIARI

Published

on

Condividi il Post

Shares

PESCARA – Nel mondo “no profit” le numerose agevolazioni di natura fiscale e lavorativa si collocano in un contesto legislativo in continua evoluzione e, nell’ultimo periodo, hanno stimolato una importante azione di controllo da parte degli Organi preposti.

Nell’ambito di queste tematiche è stato attivato un importante servizio di pubblicazione periodica (ogni Venerdì) di Circolari Informative destinate ad assistere i dirigenti delle Associazioni affiliate alla FEDERAZIONE UISP Abruzzo sulle diverse problematiche di natura fiscale e non solo, con un utile aggiornamento sui Bandi pubblicati a favore del “terzo settore” per l’attribuzione di contributi a fondo perduto o altre agevolazioni di natura economica.

La Rubrica, disponibile per tutti sul sito http://uispmagazine.altervista.org/

La disponibilità di questo servizio intende esprimere particolare vicinanza nei confronti di tutti coloro che si impegnano con responsabilità e passione allo sviluppo del nostro movimento e che, spesso, sono direttamente coinvolti ai diversi adempimenti previsti dalla Legge.

Ricordiamo, infatti, che il ruolo di Amministratore e/o di membri del Consiglio Direttivo in una Associazione è regolato dalle norme sul mandato (art. 1710 c.c.), per cui sussiste una responsabilità nei confronti dell’associazione nel caso di danni direttamente riconducibili alla loro condotta, o che derivano dall’inadempimento di un obbligo previsto dalla legge o dallo statuto associativo.

Inoltre, a norma dell’art. 38 c.c., l’Amministratore e/o i membri del Consiglio Direttivo potrebbero essere chiamati a rispondere dei debiti dell’associazione qualora le risorse di quest’ultima non risultassero sufficienti a soddisfare i creditori.


Condividi il Post

Shares

ISCRIVITI UISP MAGAZINE TV



80°minuto

Highlights

SPECIALI UISP MAGAZINE

Albo d'Oro

Trending

INFO UISP MAGAZINE
Invia via WhatsApp