Connect with us

PRIMO PIANO

21 Dicembre 1969 | La Roma si aggiudica il Tricolore Femminile, quando lo Scudetto parlava UISP

Le Giallorosse mettono in bacheca il Tricolore alle Seconda Edizione (la prima fu vinta dal Genoa). Le Prime due edizioni Furono Patrocinate dall’UISP

Published

on

Condividi il Post

Shares


I NOSTRI PARTNER
BANNER PARMALAT
LUCIANI SILVIO BANNER
BANNER-720-COALPI

►ROMA – Romaniste da sempre, campionesse da 50 anni. Il 21 dicembre 1969 la Acf Roma ha vinto lo Scudetto nel campionato italiano. Era la prima società di calcio femminile nella Capitale, nata dall’iniziativa di Mira Rosa Bellei e avallata dal presidente della AS Roma dell’epoca Evangelisti, che concesse il nome “Roma” e mise a disposizione il materiale tecnico. Vivevano un’epoca e un calcio del tutto diversi da quelli di oggi, ma la loro impresa, tutt’ora mai replicata, è rimasta nella memoria delle giocatrici che ne hanno fatto parte e dei tifosi che le hanno seguite.

Erano in quella squadra anche Lucia Gridelli e Gloria Simonetti, due membri del Roma Club Eur Torrino “Federica del Poggetto”. A quei tempi il professionismo per il calcio femminile non era neanche lontanamente un’idea ma, pur di giocare, ognuna era disposta a tutto. «Io per convincere mia madre – ci racconta Gloria – ho dovuto fare finta di buttarmi dal terzo piano. Mi aveva detto che non sarei più uscita di casa, ma una volta fatto questo gesto mi ha lasciato giocare. E io ero una delle più grandi della squadra». Anche Lucia ricorda l’atmosfera di quel tempo: «Eravamo viste con un po’ di diffidenza. Per capirci, il classico “tornate in cucina” c’era sempre. Poi però quando vincevamo ci applaudivano eccome».

Giocavano in campi di terra battuta in giro per la Capitale, per le grandi occasioni al Campo Roma, in zona Tuscolana: «Sul finale del campionato che abbiamo vinto gli spalti erano sempre pieni – continua Simonetti – mi avevano fatto anche uno striscione dedicato. E pagavano tutti il biglietto!». Il titolo è arrivato esattamente 50 anni fa, battendo il Genoa nello spareggio finale, come racconta Gridelli: «Abbiamo vinto la finale a Grosseto contro di loro che erano molto forti. L’anno precedente ci avevano battuto e avevamo voglia di prenderci la nostra rivincita. L’emozione di quel trionfo è qualcosa di indimenticabile».

Ricordi splendidi anche per Simonetti: «I giorni prima delle partite andavamo noi stesse ad attaccare i cartelloni nelle strade. Poi eravamo forti, penso che meritavamo di vincere anche l’anno prima, ormai giocavamo a memoria anche grazie al lavoro del nostro allenatore Tamiglia». Storie degli albori del calcio femminile, un calcio auto-finanziato: «L’estate facevamo tante tournée internazionali. Abbiamo giocato in America, lì il calcio femminile lo abbiamo portato noi, e guardate ora. E poi in Turchia», dice Lucia e poi Gloria aggiunge: «Siamo state anche in Thailandia, lì per una partita di beneficenza ci hanno fatto sfidare una squadra maschile Under 18. Era per una buona causa e sugli spalti c’era anche la loro regina».

FOTO: GENOVA 1968


MONDO UISP

La Prima edizione del Campionato Nazionale Femminile fu vinta dal Genova (sconfitta poi in finale 12 mesi dopo dalle Giallorosse, ndr): da segnalare che le prime due edizioni furono patrocinate dalla UISP, segno tangibile dell’importanza dello SportperTutti nella promozione sportiva e sociale sul territorio Nazionale.

[fonte: ilromanista.eu] ARTICOLO COMPLETO SU
►https://www.glieroidelcalcio.com/2019/12/21/21-dicembre-1969-la-roma-femminile-si-laurea-campione-ditalia/

Condividi il Post

Shares
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ISCRIVITI UISP MAGAZINE TV



80°minuto

Highlights

SPECIALI UISP MAGAZINE

Albo d'Oro

Trending

INFO UISP MAGAZINE
Invia via WhatsApp