Connect with us

CALCIOMERCATO

Angelo Forese (Pescara Smile): “Un solo proposito: DIVERTIRSI!”

Published

on

Condividi il Post

Shares

Parla il Nuovo Presidente dei Campioni Provinciali


Festa Pescara Smile dopo lo Scudetto Provinciale: si riparte da lì…


UFFICIALIZZATO PIPERNO MISTER


Articolo di @UISPM

[dropcap]L[/dropcap]a cavalcata trionfale della scorsa stagione ed il faraonico calciomercato estivo condotto hanno innegabilmente incoronato il Pescara Smile nell’annata 2014/2015. I Campioni Provinciali hanno legittimato la vittoria, ma il successo, dopo la giustificata festa, è ora un bellissimo ricordo: c’è il campionato 2015/2016 da affrontare ed i primi della classe sono pronti a compiere l’ennesimo passo in avanti nella sua storia UISP. Il cammino proseguirà con un nuovo Presidente, Angelo Forese, che parla dell’immediato futuro del Pescara Smile:

Circolano tante voci attorno al ruolo del nuovo Mister: il nome di Piperno appare il più papabile, puoi confermare? E se sì, cosa ha spinto a questa decisione?

“Consentimi, innanzitutto di ringraziare pubblicamente Totò Martorella per quanto ha fatto l’anno scorso, per i risultati ottenuti e per aver dimostrato, se mai ce ne fosse stato ulteriore bisogno, grande competenza, grande professionalità e grandissima umiltà. Abbiamo cercato di trattenerlo con noi, ma sapevamo sin dall’inizio che era stato coinvolto in un progetto ben più impegnativo del nostro e che la sua disponibilità sarebbe stata, al massimo, per una stagione. Totò sa di aver lasciato un gruppo di amici e potrà tornare a collaborare con noi quando vorrà. Intanto a lui va il più sincero “in bocca al lupo” per la nuova avventura da parte di tutta la dirigenza. Per sostituire Martorella si è pensato di puntare sulla continuità, su qualcuno che conoscesse già gli equilibri dello spogliatoio e la scelta non poteva che cadere sul suo secondo, una presenza costante durante tutta la stagione, David Piperno che per tutti noi è semplicemente Pipino, lo Special One di via Trento. In fondo, anche Josè Mourinho cominciò come secondo del grande Bobby Robson… “

Il Pescara Smile ha dato origine a due nuove società sportive del Mondo UISP (Atletico Giama e Pescara 1979): questo è un motivo di orgoglio, oppure qualche rammarico lo lascia alla corte gialloblu?

Angelo Forese Presidente Pescara Smile

Angelo Forese Presidente Pescara Smile

“Distinguiamo le due situazioni: un paio dei nostri hanno deciso di passare al Pescara 1979 che quindi, per amor del vero, non è una costola del Pescara Smile; discorso diverso, invece, deve farsi per l’Atletico Giama, fondato da ragazzi che l’anno scorso hanno giocato con noi.
Detto questo, è ovvio che perdere pezzi per strada, alcuni dei quali “storici” in quanto parte della rosa sin dall’esordio UISP, non ci fa piacere.
Però il fatto che questi ragazzi abbiano progetti ambiziosi e che abbiano deciso di provare un’esperienza dirigenziale seguendo le nostre orme, un po’ di orgoglio ce lo dà: vuol dire che quanto abbiamo fatto e quanto hanno visto fare in questi anni è stato per loro di sprone per un’ulteriore crescita personale e sociale.
Ritengo che non sia opportuno rendere pubblico quanto ci siamo detti al momento della separazione, ma posso affermare, anche a nome degli altri dirigenti, che nutriamo per ognuno di loro grandi affetto, amicizia e stima, sentimenti che non potranno essere certo offuscati né tanto meno cancellati dal fatto di aver preso strade diverse”.

Ogni anno il Pescara Smile ha catalizzato l’attenzione in sede di calciomercato e quest’estate i nomi importanti sembrano essere quelli di Del Grosso, Gessa e Cammarata: solo vacue parole, oppure trattative fatte, finite, ma non ancora annunciate?

“A mio avviso, il vero successo del mercato Smile dell’anno scorso non è stato annunciare nomi roboanti, ma coinvolgere dei fuoriclasse nel progetto a tal punto da poterli schierare in maniera continuativa. Ed è un modus operandi che desideriamo mantenere anche quest’anno. Quindi è inutile che io annunci nomi di grido che poi restano acquisti sulla carta. Posso dirti che i campioni che avevamo in rosa l’anno passato resteranno con noi, compatibilmente con i loro impegni che tutti conosciamo. Aggiungo, per lasciarti con quel minimo di suspence che non guasta mai, che Piperno dovrebbe poter disporre di qualche altro professionista”.

Lo statuto del Pescara Smile prevede un cambio Presidente ogni stagione: dopo aver vinto il campionato Provinciale ed aver portato un Campione del Mondo (unico caso sinora) nel Mondo UISP sotto il mandato di Gianluca Fusco, la squadra gialloblù sarà chiamata a confermarsi e, ovviamente te lo auguriamo, a migliorarsi: quali sono i propositi e quali le speranze per il 2015/2016?

“È vero. Fusco ha raggiunto traguardi prestigiosi e bisogna rendergliene merito. Però è del tutto ignorante in fatto di birre e se dipendesse da lui saremmo ancora tutti con una Dreher calda in mano. Quindi il primo proposito è bere di più e meglio a fine gara. Poi, provenendo dal mondo del rugby, mi piacerebbe che, finita la partita, si bevesse tutti insieme, arbitri compresi, accantonando le polemiche del campo. Quest’anno le partite terminate senza capannello minaccioso intorno al direttore di gara si sono contate sulle dita di una mano: ricordo partite finite con 2/3 reti di scarto al termine delle quali si discuteva furiosamente per un fuorigioco fischiato al 3’ del primo tempo o per un fallo laterale invertito. Ho sentito squadre protestare perché il pallone spazzato in tribuna rientrava troppo velocemente: ecco, per il 2015/2016 spero che tutto questo diventi un brutto ricordo. Insomma, un solo proposito: divertirsi; ed alcune speranze, che forse sono solo utopie. Poi, se riusciamo a toglierci qualche altra soddisfazione sportiva, sarebbe perfetto”.

Condividi il Post

Shares
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ISCRIVITI UISP MAGAZINE TV



80°minuto

Highlights

SPECIALI UISP MAGAZINE

Albo d'Oro

Trending

INFO UISP MAGAZINE
Invia via WhatsApp