Connect with us

INTERVISTA

DI GREGORIO (ZEROSTILE): “Calciomercato? Occorre che tutti e due siano d’accordo…”

Il Mister della Zerostile, in occasione del suo 50°Compleanno, ci regala questo botta e risposta tra Ricordi e Proiezioni Future

Published

on

Condividi il Post

Shares

I NOSTRI PARTNER


STUDIO NOTARILE FUSCO

INTERVISTA: VITTORIANO DI GREGORIO

28 MAGGIO 2020 – La Zerostile e la Villa del Fuoco sono e son state protagoniste del Nostro Calcio.

Le due compagini hanno un unico comun denominatore: Vittoriano Di Gregorio.

Guida Tecnica di ambedue le compagini, è tornato in pista nella stagione 2019-2020 convinto dai vertici dirigenziali della Zerostile e da un progetto ambizioso che ogni anno il Presidente Di Virgilio coltiva con l’intento di guardare avanti in campo e fuori.

Risultati e Goliardia, un connubio che Mr Di Gregorio ha dovuto bilanciare per centrare successi sportivi nel passato e nel presente, con lo Stop Totale ad aprire anche scenari di calciomercato.

Questa la piacevole chiacchierata in occasione dei suoi 50 Anni (26 Maggio, TANTI AUGURI!):


D – Incredibile ma vera la situazione che abbiamo e stiamo tuttora affrontando: sotto il profilo sociale ne usciremo indeboliti o più forti?


“Facile rispondere………e dico sicuramente più forti.
Siamo un popolo che sa rimboccarsi le maniche e imparare dai propri sbagli e la storia ce lo insegna, ci vorrà solo un po’ di tempo ma sono certo che le cose torneranno come prima o addirittura meglio di prima. La nostra vita si era incanalata in abitudini e normalità, giornate completamente dedicate al lavoro tutto basato sulla frenesia, ottenere ad ogni costo i migliori risultati nella vita come anche nello sport……..obiettivi da raggiungere ad ogni costo e con qualsiasi mezzo……. beh se devo essere sincero questa pandemia ci ha insegnato che la vita è e sarà sempre il bene più prezioso…..quindi ogni tanto fermarsi e guardare le cose da un altro punto di vista non può che far bene a tutti……..sono convinto che ciò che è accaduto nel 2020 potrà essere solo un punto di partenza per farci riflettere in modo da vivere e lasciare a chi verrà domani un mondo migliore”

D – Dopo la doverosa domanda di attualità, parliamo di calcio: sei stato calciatore ed allenatore della Villa del Fuoco, prima dell’avventura con la Zerostile. Qual è il ricordo più bello ed il momento che ricordi con meno piacere in ambedue le esperienze?


“La Villa del Fuoco rimarrà per sempre nel mio cuore perché è stata la squadra che mi ha permesso di conoscere il meraviglioso mondo del calcio amatoriale ero scettico all’inizio avendo avuto solo trascorsi calcistici nei campionati dilettantistici della FIGC e invece ho scoperto questo mondo gestito ed organizzato veramente alla perfezione……i momenti belli sono stato tanti ma certamente il terzo posto raggiunto nella stagione 2011-12 è stato veramente entusiasmante e contro ogni previsione……l’anno successivo purtroppo, colpa degli impegni di lavoro personali e la condizione appagata di qualche calciatore, mi hanno costretto a lasciare la squadra dopo poche giornate…..a mente fredda forse è stato un errore ma oramai le cose sono andate così.
Con la Zerostile invece sono alla prima esperienza, devo dire che sono orgoglioso di aver avuto la possibilità di conoscere dei giocatori veramente forti che fin dal primo giorno nonostante molti di loro siano già allenatori consolidati in altre squadre (vedi Pietropaolo, Fusco, mister Dragone, Di Natale) hanno saputo mettersi in discussione e a disposizione mostrando grande rispetto e professionalità per giungere ad una salvezza cui ad inizio stagione in pochi credevano”

D – Le due squadre che hai allenato, sulla carta, sembrano avere molte analogie: grande Gruppo, una Buona Dirigenza e voglia di stupire sul campo. Quali sono invece le differenze?


“È vero, sia nella Villa del Fuoco che qui in Zerostile ho avuto un gruppo di ragazzi eccezionali oltre che di giocatori molto bravi; in Villa ho apprezzato le grandissime doti organizzative e caratteriali del Presidentissimo Giannandrea, qui in Zerostile invece ho apprezzato con sincerità la voglia di vincere, ma allo stesso tempo lo spirito del divertimento come obiettivo primario da parte del Presidente Di Virgilio e del DS De Luca che mi hanno in ogni momento assecondato e aiutato; concludo affermando che in entrambi i gruppi ho trovato un posto dove “lavorare con i ragazzi” è al centro del progetto dove, ripeto, vincere non è tutto, ma il rispetto per l’avversario, la goliardia e l’amicizia sono le cose veramente importanti”

D – Abbiamo avuto modo nella stagione 2019-2020 di parlare nel post-gara delle mille defezioni che hanno zavorrato il vostro cammino: credi che questa situazione cambierà in meglio l’approccio e la cultura sportiva di tanti calciatori amatoriali pescaresi? Oppure renderà ancor più volubili coloro che correranno per sport dietro ad un pallone?


“È difficile mettersi in competizione se ogni volta vuoi per un motivo vuoi per un altro mancano giocatori importanti e questo vale per ogni sport di gruppo…..credo che quest’anno molto dei ragazzi della Zerostile abbiano capito che il livello della massima serie è diventato veramente alto.
Per giocare al meglio c’è bisogno di impegno, dedizione agli allenamenti e organizzazione se mancano questi elementi purtroppo è difficile competere con le altre squadre………capisco anche che molti dei ragazzi non solo della nostra società affrontano le partite solo per passione, per scaricare le tensioni accumulate durante la settimana però se il livello rimane questo purtroppo gioco forza bisognerà darsi da fare altrimenti si rischia di non essere più competitivi”

D – Pallone fermo, impossibile non parlare di calciomercato: quale sarà il futuro di Mr Di Gregorio?


“Bisognerà chiedere al Presidente 😂😂…..quest’anno sono stato bene qui, vediamo che succede. Certo è che per continuare insieme occorre che tutti e due siano d’accordo…….si vedrà.
Come sempre saluto tutto lo staff di UISP Magazine e ringrazio per gli auguri che mi sono giunti per il mio 50° compleanno…..grazie a presto”

Condividi il Post

Shares

ISCRIVITI UISP MAGAZINE TV



80°minuto

Highlights

SPECIALI UISP MAGAZINE

Albo d'Oro

Trending

INFO UISP MAGAZINE
Invia via WhatsApp