Connect with us

LEGA CALCIO

DL 201/2021 | Ecco cosa cambia per il Nostro Calcio UISP

Chiarimenti a potenziali interrogativi sulla Pratica del Nostro Calcio

Published

on

Condividi il Post

Shares

I NOSTRI PARTNER
BANNER PARMALAT
LUCIANI SILVIO BANNER
BANNER-720-COALPI


►PESCARA – Il Calcio UISP Pescarese riaprirà ufficialmente i battenti il 07 Gennaio 2022 con i primi recuperi, salvo poi riprendere il cammino tracciato dal calendario la settimana successiva (Venerdì 14 Gennaio, ndr) con la giornata n°14 dei 3 campionati: SENIOR, OVER A e OVER B.

IN PAUSA, MA NON FERMI

Tuttavia le notizie riguardanti la situazione pandemica non lasciano certo indifferenti, con i vertici del Calcio UISP Nostrano che, come sempre, lavorano per anticipare eventuali problematiche e per fornire risposte preventive nella massima chiarezza e trasparenza.

L’Approdo in Gazzetta Ufficiale del Nuovo DL 201 attinente la situazione COVID-19 in Italia resta l’argomento principe di queste settimane:


In GU il nuovo decreto anti-COVID

È approdato in Gazzetta Ufficiale il nuovo decreto legge licenziato dall’esecutivo per fronteggiare la crescita dei contagi da Covid-19 e garantire lo svolgimento in sicurezza delle attività economiche e sociali,

IN VIGORE DAL 25 DICEMBRE 2021.

Le nuove misure prorogano al 31 marzo 2022 lo stato di emergenza (art. 1) e riducono, a partire dal prossimo 1° febbraio, la durata del green pass vaccinale da 9 a 6 mesi (art. 3).

Con riguardo all’utilizzo delle mascherine è introdotto (art. 4):

  • – l’obbligo di indossare le mascherine anche all’aperto e anche in zona bianca;
  • – l’obbligo di indossare le mascherine di tipo FFP2 in occasione di spettacoli aperti al pubblico che si svolgono all’aperto e al chiuso in teatri, sale da concerto, cinema, locali di intrattenimento e musica dal vivo (e altri locali assimilati) e per gli eventi e le competizioni sportivi che si svolgono al chiuso o all’aperto. In tutti questi casi è vietato il consumo di cibi e bevande al chiuso;
  • – l’obbligo di indossare le mascherine di tipo FFP2 sui tutti i mezzi di trasporto.

Nei ristoranti e nei locali al chiuso è prevista l’estensione dell’obbligo di Green Pass rafforzato alla ristorazione per il consumo anche al banco (art. 5).

Con riguardo a eventifestediscoteche è stato stabilito che fino al 31 gennaio 2022 (art. 6):

  • sono vietati gli eventi, le feste e i concerti, comunque denominati, che implichino assembramenti in spazi all’aperto;
  • saranno chiuse le sale da ballo, discoteche e locali assimilati.

Per entrare a far visita alle strutture residenziali, socio-assistenziali, socio-sanitarie e hospice occorre essere muniti di Green Pass rafforzato e tampone negativo oppure vaccinazione con terza dose (art. 7).

È, inoltre, prevista l’estensione dell’obbligo di Green Pass rafforzato a (art. 8):

  • -al chiuso per piscine, palestre e sport di squadra;
  • -musei e mostre;
  • -al chiuso per i centri benessere;
  • -centri termali (salvo che per livelli essenziali di assistenza e attività riabilitative o terapeutiche);
  • -parchi tematici e di divertimento;
  • -al chiuso per centri culturali, centri sociali e ricreativi (esclusi i centri educativi per l’infanzia);
  • -sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò.

Per i corsi di formazione in presenza è richiesto l’obbligo di green pass (art. 8).

Sono, inoltre, confermati i prezzi calmierati dei test antigenici rapidi sino al 31marzo 2022 (art. 9) e confermate le misure adottate per i soggetti fragili in relazione allo svolgimento in modalità agile della prestazione lavorativa (art. 17).

In tema di congedi parentali, le ultime misure adottate con il Decreto Fisco-Lavoro sono prorogate sino al 31 marzo 2022 (art. 17).

DL 221/2021


COSA ACCADE DUNQUE PER IL NOSTRO CALCIO

Alla luce delle Nuove disposizioni, sono tanti i dubbi, molti gli interrogativi, troppe le errate interpretazioni.

Titoli Cubitali, anche di siti decisamente autorevoli (come Gazzetta.it; Eurosport.com e altri…), forniscono interpretazioni fuorvianti come “GREEN PASS RAFFORZATO PER CALCIO e CALCETTO”.

E’ bene chiarire che il GREEN PASS RAFFORZATO (quindi CERTIFICAZIONE VERDE generata da Ciclo di Vaccino completo, ndr) sarà necessario SOLO ed ESCLUSIVAMENTE per accedere a LUOGHI CHIUSI (Spogliatoio o Centri Sportivi interamente COPERTI).

Tale precisazione è doverosa per prevenire eventuali dubbi ed interrogativi sul proseguo della pratica sportiva, garantendo comunque comunicazioni tempestive in caso di ulteriori aggiornamenti.

Condividi il Post

Shares

ISCRIVITI UISP MAGAZINE TV



80°minuto

Highlights

SPECIALI UISP MAGAZINE

Albo d'Oro

Trending

INFO UISP MAGAZINE
Invia via WhatsApp