Connect with us

PRIMO PIANO

MATTI PER IL CALCIO | A Pescara, Partita la 15esima Edizione

E’ il campionato dei Dipartimenti di salute mentale e, più che un Torneo, è un percorso di vita e di miglioramento delle condizioni dei pazienti

Published

on

Condividi il Post

Shares


I NOSTRI PARTNER
BANNER PARMALAT
LUCIANI SILVIO BANNER
BANNER-720-COALPI

►PESCARA – La UISP Abruzzo Molise, in collaborazione con l’assessore alle Politiche per la disabilità – Ascolto del disagio sociale – Associazionismo sociale del Comune di Pescara Nicoletta Di Nisio, organizza il 15°Torneo di calcio a 5 “Matti per il Calcio”.

Un torneo decisamente particolare che da anni rappresenta il fiore all’occhiello del Mondo UISP.

E’ il campionato dei Dipartimenti di salute mentale e, più che un Torneo, è un percorso di vita e di miglioramento delle condizioni dei pazienti. Tanto importante che quel drappello di medici che anni orsono decise di usare il pallone come strumento di riabilitazione, hanno poi pubblicato uno studio scientifico sugli effetti positivi di quello che definiscono “Metodo UISP”.


«Chiunque assista ad una partita di questo torneo, senza essere amico o parente dei calciatori, si pone inevitabilmente e subito la stessa domanda: Ma chi sono i pazienti? E chi sono i medici? Ecco, questo campionato è unico proprio per questo motivo – ha dichiarato l’assessore Nicoletta Di Nisio – Sul campo le differenze spariscono: si è tutti uguali».

Il Torneo si svolgerà con un girone all’italiana, con finale 1° e 3° posto. Si giocherà sul campo di Niki Beach in Viale della Riviera Nord 104 a Pescara. Due incontri al giorno, due tempi da 20 minuti con inizio alle 10.00 e la successiva alle 11.00.

Le prime due partite si sono svolte Venerdì 17 Settembre e seguiranno Giovedì 23, Giovedì 30, con Finale il 07 Ottobre 2021.

Queste le formazioni che parteciperanno: Centro Diurno Val Vibrata, Filadelfia Giulianova, Centro Salute Mentale Pescara, Associazione Percorsi.



Condividi il Post

Shares

ISCRIVITI UISP MAGAZINE TV



80°minuto

Highlights

SPECIALI UISP MAGAZINE

Albo d'Oro

Trending

INFO UISP MAGAZINE
Invia via WhatsApp