Connect with us

CALCIO UISP

MONDO ARBITRI | Paolo Vallone parla dell’Universo dei Fischietti in vista della prossima stagione

Published

on

Condividi il Post

Shares



PESCARA – Il Gioco del Calcio ha diverse componenti imprescindibili: una di queste è l’arbitro.

Il Direttore di gara non può mancare in una partita e la sua figura, troppe volte eccessivamente bistrattata, è fondamentale nel perseguimento del divertimento.

La squadra dei fischietti UISP Abruzzesi è diretta da Paolo Vallone, Responsabile del STA e della Formazione dello stesso.

A bocce ferme, questo diventa il momento migliore per scambiare due chiacchiere con il “Mister” degli Arbitri UISP nostrani:

Estate, tempo di riposo per il calcio amatoriale, ma il STA Abruzzese continua a fischiare su palcoscenici blasonati: l’ultima sfida in ordine di tempo è Pescara VS Teramo a Palena. Oltre alla soddisfazione, credi che questo possa essere l’oggettivo indicatore del lavoro svolto fino ad oggi?

“La qualità del settore arbitrale della Uisp abruzzese è ormai una “sicurezza” per le società professionistiche locali, sia per il calcio a 11 ( vedi la pluriennale collaborazione con la Pescara Calcio ) che per il calcio a 5 ( i nostri arbitri hanno diretto la Montesilvano Futsal Cup, torneo giovanile internazionale di altissimo livello tecnico, nonché le amichevoli delle squadre di calcio 5 impegnate nei massimi campionati nazionali ). Le continue richieste provenienti al sottoscritto ed a Raffaele Fragassi per il calcio a 5 testimoniano che lavoriamo bene durante tutto l’anno ed alla fine il livello qualitativo si dimostra sempre più alto… certo, con qualche eccezione, ma l’asticella si alza ogni stagione sempre di più. Il saluto che spesso ascoltiamo dai protagonisti di queste amichevoli… “ciao Arbitro, ci vediamo in campionato…” ci fa un enorme piacere e testimonia il livello raggiunto dalla “nostra squadra”.

A Pescara le iscrizioni tengono banco in questo periodo: Serie A e Serie B “regalano” la consueta mole di lavoro ai fischietti, ma la riforma nel Mondo Over40 “complica” la pianificazione settimanale. Più gare competitive ogni settimana rappresenta un problema o uno stimolo per la squadra dei fischietti?

“Senz’altro uno stimolo. Il campionato Over 40 è cresciuto tecnicamente in maniera esponenziale nelle ultime stagioni.. i miei arbitri durante le riunioni tecniche mi fanno notare che il livello tecnico ed atletico è diventato alto… le gare sono tirate fino al 35 del secondo tempo, quando qualche anno fa finivano già alla metà del secondo tempo sia per il fiato che per “la testa”.
L’approccio alla gara si sta di conseguenza modificando anche nel settore arbitrale: il ritmo di gara non concede soste e la preparazione atletica di fatto deve pareggiare quella tecnica, poiché le “pause” che si prendeva il gioco nei campionati Over non ci sono più.
Riunioni tecniche più frequenti, l’uso delle riprese televisive come studio delle varie situazioni successe sui campi e l’introduzione di diverse sedute di test atletici saranno le “novità” che il nostro settore arbitrale adotterà nella stagione 2018/2019”

Paolo Vallone, Presidente del STA UISP Abruzzo e Designatore Nazionale

Innanzitutto ti chiedo info sul potenziale corso arbitrale 2018; detto questo, come si migliora il “parco arbitri” presente nel Comitato UISP Pescarese / Abruzzese?

“Lo scorso anno per varie vicissitudini, anche personali, non è stato fatto il tanto agognato corso per arbitri di calcio UISP… L’impegno che ci siamo presi noi dello staff del settore arbitrale è di porre il corso come primo punto per la prossima stagione sportiva, considerate anche le numerose richieste da parte di ex calciatori della nostra struttura calcio.
Il corso sarà aperto a tutti e sarà svolto in due parti: la prima studierà il regolamento e la seconda approfondirà il modo di come un arbitro dirige una gara: per cui chi non vuole fare l’arbitro ma desidera conoscere solamente il regolamento del gioco del calcio ha la possibilità di seguire un corso ed accrescere la  conoscenza delle regole del nostro bellissimo sport.
Inoltre, grazie alla professionalità dell’organizzazione dei campionati pescaresi, dal settore attività, disciplina, arbitrale e soprattutto della comunicazione siamo contattati da arbitri ed ex arbitri di altre federazioni che avendo visto il livello dei nostri campionati hanno chiesto di poter essere inseriti nei nostri organici, potenziando di fatto la nostra squadra”

Chiudiamo con una finestra sul Nazionale: quali sono i progetti futuri del Settore Arbitrale e quale eventualmente un consiglio atto a migliorare la fruizione ed il divertimento di manifestazioni così importanti?

“Partecipo da molti anni alle Finali Nazionali, dapprima come arbitro, poi come Osservatore ed in questi ultimi anni da componente del settore arbitrale nazionale.
Mai come in queste ultime stagioni ho assistito ad una crescita qualitativa e tecnica di tutto il settore arbitrale nazionale.. gli uomini fanno sempre la differenza e non le sigle..
Lo staff della struttura calcio nazionale con il responsabile Alessandro Baldi ha creato una perfetta simbiosi con tutte le altre componenti.. siamo un tutti per uno.
Le capacità poi di Massimiliano Bertoli, coordinatore nazionale del settore arbitrale, hanno fatto si che il nostro sia diventato un vero “gruppo” … di amici prima che di colleghi: l’atmosfera che si respira nelle fasi finali è un vero piacere e da’ grande soddisfazione a noi responsabili: la tecnica e tattica di gara, le direttive nazionali che si confrontano con quelle dei vari comitati sparsi dalla Valle d’Aosta alla Sicilia fanno crescere la qualità dei singoli… le discussioni in aula o davanti ad una birra alle 2 di mattina dopo aver organizzato e designato le numerose gare del giorno successivo, rappresentano uno specchio di quello che sta diventando il settore arbitrale nazionale… il feedback continuo e le amicizie che nascono nelle fasi finali tra tutti i componenti dello staff ed anche con dirigenti e calciatori delle varie squadre sono davvero il bello della UISP. Sul come migliorare la fruizione delle manifestazioni nazionali terremo una riunione di tutto lo staff nazionale, come di consueto, in ottobre.. tutte le componenti tecniche diranno la loro, cosa è andato bene e cosa meno bene, quali suggerimenti per migliorare e quali situazioni eliminare: ti terrò informato. Desidero ringraziare tutti i miei arbitri per il bellissimo lavoro svolto durante la faticosa stagione passata ed in particolare i miei collaboratori Luigi Sperandeo, Dino Di Simone e Raffaele Fragassi.
Un ringraziamento speciale anche a Vincenzo Maselli, il ”capitano” di questa bellissima nave che è la Struttura Calcio, Vincenzo Gresolindo, Umberto Capozzucco e il presidentissimo Alberto Carulli”

Condividi il Post

Shares
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ISCRIVITI UISP MAGAZINE TV



80°minuto

Highlights

SPECIALI UISP MAGAZINE

Albo d'Oro

Trending

INFO UISP MAGAZINE
Invia via WhatsApp