Connect with us

INTERVISTA

MONDO ARBITRI | Vallone: “Sarà una bellissima stagione sportiva per Tutti”

Published

on

Condividi il Post

Shares

PESCARA – I fischietti della UISP LEGA CALCIO ABRUZZO & MOLISE sono stati ancora una volta fidi collaboratori durante il precampionato del PESCARA CALCIO. Un onore che ormai da diverse stagioni accompagna i direttori di gara dei nostri campionati.

La gara tra Pineto e Pescara ha visto dirigere la terna composta da Tieri, Di Simone e Vallone, un appuntamento che rappresentava la giusta occasione per scambiare due chiacchiere con il Designatore e Presidente del STA UISP Abruzzo & Molise ad un mese dall’inizio dei campionati di SERIE A e SERIE B UISP pescaresi:

Collaborare col Pescara Calcio rappresenta un bel premio, nonché soddisfazione per i fischietti della UISP: quale sensazione si prova ad arbitrare calciatori professionisti, seppur in semplici amichevoli?

La collaborazione tra Pescara Calcio e Uisp è di vecchia data; ormai sono più di 10 anni che diamo le terne arbitrali alle amichevoli biancazzurre, sia nel pre campionato che durante lo stesso. Un ringraziamento particolare a Vittorio Azzarà, che da decenni è l’addetto all’arbitro della Pescar Calcio; è stato in Uisp anni fa e conosce bene quindi il nostro livello di preparazione tecnica. Arbitrare gare con calciatori professionisti è un piacere: soprattutto durante il precampionato le squadre pensano solo a provare schemi, tattiche, verificare la forma fisica dei calciatori… i quali pensano esclusivamente a giocare, a far bene, a mostrare il meglio delle loro caratteristiche…quindi niente proteste, niente situazioni esasperate; si gioca a calcio e basta, che per un arbitro è la situazione ideale in campo. Durante queste gare la tendenza è quella di elevare il livello del fallo da fischiare e quindi i piccoli contatti o qualche entrata “al limite” si lasciano correre; le proteste su qualche episodio,  seppur velate e garbate, ci sono sempre però. Atleticamente e tecnicamente le gare con i professionisti sono un banco di prova importante per noi arbitri UISP; si impara tantissimo e si corre tantissimo: io personalmente ieri a Palena, da secondo assistente ho dovuto mantenere un’attenzione altissima sulla gara dal primo al novantesimo minuto: entrambe le squadre provavano la tattica del fuorigioco e le difese salivano e scendevano in continuazione, con una velocità impressionante; avrò dovuto valutare almeno una ventina di situazioni di fuorigioco e tutte molto al limite dei centimetri

Il boom di iscrizioni ha portato a 18 le gare settimanali della categoria SENIOR: si prospettano maggior impegno e qualche tribolazione aggiuntiva nelle designazioni?

Il nostro campionato diventa sempre più bello e interessante; il livello tecnico sta crescendo di stagione in stagione, sia per gli atleti che per il nostro settore tecnico arbitrale. Due campionati a 18 squadre sono una bellissima realtà per il comitato di Pescara; i miei “ragazzi” sono pronti a questa nuova sfida. A livello organizzativo interno ci sarà solo bisogno di rafforzare il coordinamento fra gli arbitri e lo staff per la giornata del lunedì, quando si svolgeranno la maggior parte delle gare; siamo tutti non professionisti e si potrebbero verificare imprevisti di lavoro o famiglia: abbiamo bisogno solo di qualche sostituto in più in panchina pronto ad entrare in campo in caso di bisogno.

vallonepaolo

Un messaggio ai “giocatori” della TUA squadra e un monito a dirigenti e calciatori UISP ad un mese dal via dei campionati di Serie A e Serie B…

Prima dell’inizio del campionato, come ogni anno, faremo una riunione con tutti gli arbitri, dove approfondiremo le novità regolamentari e daremo le direttive tecniche e comportamentali da seguire durante la stagione per cercare di uniformare quanto più possibile le valutazioni sulle situazioni di gioco. Farò loro i complimenti per la stagione passata, perché se abbiamo avuto un boom di richieste di iscrizioni una piccola parte di merito va anche ai ragazzi che hanno fatto di tutto per arbitrare le gare nel miglior dei modi. A loro dirò un’altra cosa importante: se tutta la Uisp Calcio di Pescara è arrivata ad avere questa esplosione di iscrizioni il merito è di tutte quelle persone che con passione ci hanno dedicato tempo ed energie a partire dal presidente Regionale, a tutti i dirigenti della struttura di attività Calcio, al Settore Disciplina e soprattutto ai dirigenti ed atleti di ogni singola squadra: il nostro impegno, come rappresentanti della struttura Calcio UISP in campo, deve anche essere quello di non permettere assolutamente che qualcuno rovini tutto il lavoro che si sta facendo. In campo massima collaborazione con tutti, educati ed aperti al dialogo con giocatori e dirigenti, ma tolleranza zero verso ogni forma di violenza o insulti: e questo a partire dalla prima gara fino all’ultima. Come abbiamo già fatto lo scorso anno, sono previsti degli incontri con i dirigenti e i capitani delle squadre per discutere di regolamento e di situazioni di gioco: tutto serve per migliorarci, per rendere costruttivo un dialogo che magari parte da una protesta o da un rigore non concesso. Il calcio è solo un gioco, recitava il motto UISP di qualche anno fa: e nel gioco ci sta che un giocatore sbagli un calcio di rigore decisivo, che un allenatore metta in campo una formazione sbagliata, che un arbitro non veda un fallo di mano: se tutti recepiamo questo spirito UISP sarà una bellissima stagione sportiva per tutti.

locandinamercato16

Condividi il Post

Shares
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ISCRIVITI UISP MAGAZINE TV



80°minuto

Highlights

SPECIALI UISP MAGAZINE

Albo d'Oro

Trending

INFO UISP MAGAZINE
Invia via WhatsApp