Connect with us

PRIMO PIANO

RIPARTENZA SPORT | Il 9 Marzo 2021, a Roma è prevista una Manifestazione Nazionale

“Chiediamo dunque una data certa per la riapertura in sicurezza (come avvenuto negli ultimi giorni per i cinema e i teatri). Lo sport non é derubricabile ad una mera attività ludica. Lo sport cura il corpo e la mente”.

Published

on

Condividi il Post

Shares


I NOSTRI PARTNER
BANNER PARMALAT
LUCIANI SILVIO BANNER
BANNER-720-COALPI

►ROMA – Il Covid rappresenta una piaga sociale che continua a riscuotere il suo tributo, con tantissime attività lavorative che rischiano davvero la chiusura dopo un anno di inattività completa e totale.

Alla luce dell’insediamento del Nuovo Governo Draghi, delle prime mosse operate con le nomine di Ministri e Sottosegretari e dell’entrata in vigore del Nuovo DPCM che avrà validità dal 06 Marzo al 06 Aprile 2021, iniziano a muoversi una “rivolta di massa” di coloro che continuano a passare sottotraccia: gli operatori sportivi.

NOTA STAMPA UFFICIALE

Per il popolo dello sport lo Stato è assente sta a noi ricordarle che ESISTIAMO ANCHE NOI!” Questa la nota stampa del Comitato Palestre Unite Italia, promotore della manifestazione.


“A pochi giorni dalla presentazione del nuovo DPCM del 6 marzo tutti noi gestori e lavoratori di palestre, centri sportivi, scuole di danza, tecnici, allenatori e quant’altro, siamo già allo stremo. La nostra rabbia e l’indignazione ci hanno spinto a fare rete e a promuovere con adesioni da tutta l’Italia una manifestazione nazionale prevista per il prossimo 9 marzo ore 14.00 a Piazza Montecitorio, Roma. Il 9 Marzo 2021 sarà trascorso un anno da quando il settore sportivo è stato costretto a fermarsi per poi essere collocato, dalle Istituzioni del nostro paese, in un inspiegabile ed ingiustificabile “dimenticatoio collettivo”. Nonostante l’indiscutibile contributo che lo sport apporta in ambito sociale, culturale, sanitario, educativo ed economico e nonostante, attraverso l’attività fisica, si educhino i più giovani ad uno stile di vita sano e si mantengano gli anziani in buona salute psico-fisica (prevenendo malattie spesso invalidanti) lo sport pare ormai relegato in Italia a ruolo di mera attività ludica e quindi “serenamente sacrificabile”.

 Lo sport rappresenta una cura per molte malattie invalidanti. Un’integrazione per i diversamente abili, una scuola di vita per i giovani (un modo sano di socializzare, imparando i valori del fair play, rigettando cyberbullismo e dipendenze da tecnologia e sostanze varie). Lo sport ritarda il fisiologico ingresso nella “vecchiaia” e contrasta l’insorgenza di malattie cardiovascolari (vera piaga della nostra epoca) traducendosi in un risparmio notevole a livello sanitario. VORREMMO DELLE RISPOSTE SULLA MANCATA EROGAZIONE DEGLI INDENNIZZI. L’ultima tranche di ristori è datata dicembre 2020. Il nuovo esecutivo non si è ancora espresso in merito. LA NOMINA DEL MINISTRO DELLO SPORT PUO’ ATTENDERE PERCHE’LO SPORT NON È IMPORTANTE? La nostra impressione è che si stia operando in modo da causare l’estinzione dell’intero comparto, lasciandolo senza una guida e senza tutela alcuna. Tra le varie conseguenze ci sarà la chiusura di migliaia di attività che non riusciranno a riaprire, l’aumento inevitabile della disoccupazione, l’aggravarsi di patologie e il ritardo nei recuperi dagli infortuni. Per tutti questi motivi saremo in piazza a manifestare, in modo pacifico e rispettando il distanziamento, tutto il nostro sdegno. Cercheremo, con interventi strutturati e con testimonianze selezionate volte a far comprendere le nostre istanze, di ottenere una volta per tutte un proficuo dialogo con le Istituzioni.”

Condividi il Post

Shares
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ISCRIVITI UISP MAGAZINE TV



80°minuto

Highlights

SPECIALI UISP MAGAZINE

Albo d'Oro

Trending

INFO UISP MAGAZINE
Invia via WhatsApp