Connect with us

FISCO/ASD: NO PROBLEM

RUBRICA | Dr.Chiacchiari | On-line gli elenchi degli iscritti permanenti al 5×1000

Published

on

Condividi il Post

Shares

articolo del Dott.Luca Chiacchiari

PESCARA – L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato ieri gli elenchi degli iscritti
permanenti al cinque per mille e gli elenchi definitivi dei nuovi iscritti
del 2017. Si tratta di un aggiornamento delle versioni pubblicate
rispettivamente lo scorso 31 marzo e lo scorso 11 maggio e tengono conto,
dunque, delle correzioni di eventuali errori segnalati alla Direzione
regionale territorialmente competente.

Con un comunicato stampa l’Amministrazione finanziaria ha inoltre
annunciato che gli iscritti permanenti sono ormai 49 mila, mentre contando i
nuovi iscritti gli aspiranti beneficiari alla ripartizione delle quote
raggiungono le 57 mila unità.

Si ricorda che gli enti regolarmente iscritti negli elenchi dei beneficiari
del cinque per mille per il 2016 sono automaticamente iscritti per l’anno
finanziario 2017, senza necessità di presentare l’istanza di ammissione e la
dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà. Gli elenchi aggiornati
degli iscritti permanenti, che non hanno dunque l’onere di presentare tutti
gli anni la domanda di iscrizione e la dichiarazione sostitutiva di atto di
notorietà, sono stati, come detto, pubblicati ieri.

La circ. n. 5/2017 dell’Agenzia delle Entrate ha chiarito, inoltre, che la
consueta procedura telematica di iscrizione agli elenchi dei potenziali
beneficiari del cinque per mille restava obbligatoria soltanto:
– per gli enti di nuova costituzione;
– per quelli che non si sono iscritti nell’anno 2016;
– per gli enti che, nel 2016, non si erano regolarmente iscritti o erano
privi dei requisiti necessari.
I legali rappresentanti degli enti del volontariato presenti negli elenchi
definitivi hanno ora tempo fino al 30 giugno per presentare alla Direzione
regionale dell’Agenzia delle Entrate una dichiarazione sostitutiva di atto
di notorietà che attesti i requisiti di ammissione all’elenco. Il modello
deve essere conforme a quello pubblicato sul sito dell’Agenzia e alla
dichiarazione occorre allegare una copia del documento di riconoscimento del
legale rappresentante che sottoscrive. Le associazioni sportive
dilettantistiche devono seguire le medesime procedure e la stessa scadenza,
con una differenza: la documentazione richiesta deve essere presentata alla
struttura del Coni competente per territorio.

Tempo fino al 2 ottobre per sanare le domande

Per i “ritardatari”, è concesso presentare la domanda d’iscrizione e/o la
documentazione integrativa fino al 2 ottobre. In questo caso, però, per
partecipare al riparto delle quote del cinque per mille occorre versare con
modello F24 una sanzione di 250 euro (codice tributo “8115”).

I requisiti per l’accesso al beneficio del cinque per mille 2017 devono
comunque essere posseduti alla data di scadenza delle domande d’iscrizione e
cioè:
– 7 maggio per gli enti di volontariato e le associazioni sportive
dilettantistiche;
– 30 aprile per gli enti della ricerca scientifica e dell’università e
quelli della ricerca sanitaria.

Infine, l’Agenzia delle Entrate ricorda che il cinque per mille può essere
destinato anche a sostegno delle attività sociali svolte dal Comune di
residenza o al finanziamento delle attività di tutela, promozione e
valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici.


Condividi il Post

Shares

ISCRIVITI UISP MAGAZINE TV



80°minuto

Highlights

SPECIALI UISP MAGAZINE

Albo d'Oro

Trending

INFO UISP MAGAZINE
Invia via WhatsApp