TERAMO

TERAMO| L’ASD San Pietro si aggiudica la Coppa UISP 2015

Published

on

Condividi il Post

Shares

Superato 1-2 l’Am.Alto Tordino che prova a rimontare dopo l’iniziale 0-2. La squadra bianco-blu conquista il secondo trofeo del comitato teramano (GUARDA LA GALLERIA FOTOGRAFICA DELLE FINALI UISP TERAMO 2015)


ASD S.PIETRO festante con la COPPA UISP TERAMO 2015


COPPA UISP | AM.ALTO TORDINO – ASD SAN PIETRO 1-2


Articolo di Alessandro Maselli
Presso il centro sportivo di Varano va in scena la Coppa UISP Teramo edizione 2015: di fronte ci sono Amatori Alto Tordino, campioni provinciali in carica, e ASD San Pietro. Dirige il match il Sig. Passarelli e dopo pochi minuti gli ospiti combinano al limite con De Cristofaro e capitan Mattioli, ma quest’ultimo calcia alto da buona posizione. La risposta dei locali è tutt’altro che brillante, con Damiani che prova a far breccia con un destro troppo timido per impensierire Varelli. L’Alto Tordino ci prova al quarto d’ora con Mattia Di Saverio che sfonda sulla destra, traversone al centro che vede la zampata di Rapagnà sul secondo palo, ma è provvidenziale il recupero sulla linea di Matteo Melara. Al 24esimo il match si sblocca: capitan Mattioli piazza un traversone senza pretese dalla trequarti destra, Fagioli manda la presa e De Crsitofaro è il più lesto di tutti nello scaraventare in fondo al sacco il pallone del momentaneo 0-1. Gioia immensa per il poderoso attaccante del San Pietro che raccoglie gli applausi del pubblico amico, dei compagni e della propria panchina. Nicola Di Saverio alla mezz’ora cerca la porta, ma manda in orbita il pallone dai 30 metri, mentre Matteo Melara conquista il terzo giallo della partita dopo una legnata rifilata a centrocampo al volitivo Damiani. Prima dell’intervallo il positivo Luca Di Francesco manca di poco lo specchio locale, con Damiani a rappresentare l’unica bocca da fuoco dell’Alto Tordino, senza però impensierire eccessivamente Varelli.

SECONDO TEMPO – Nella ripresa, Di Francesco sporca il taccuino dei tiri in porta con una conclusione flebile da distanza siderale, mentre sul versante opposto è Mattia Di Saverio a mettere i brividi con un destro a giro che sorvola di poco la traversa difesa da Varelli. Ottima la coordinazione di Damiani al quarto d’ora con il suo sinistro al volo che avrebbe meritato miglior sorte, poi il numero 18 dell’Alto Tordino manca di un soffio il tocco vincente su traversone superbo di Tornelli dalla sinistra, infine Damiani ci prova anche su punizione, ma Varelli controlla senza intervenire. Dopo tante occasioni subite, il San Pietro colpisce nel momento propizio e al minuto 20 un’azione tambureggiante di Di Francesco recapita il pallone tra i piedi di Niko Caldarelli, il quale cambia piede, elude l’avversario e piazza la staffilata vincente che vale la rete del raddoppio. Gol di pregevolissima fattura quello impacchettato dal numero 23, che rischia tuttavia di essere offuscato dal colpo ad effetto provato da capitan Mattioli, il quale al 23esimo fa partire un pallonetto dai 40 metri che si stampa sul legno della porta difesa da Fagioli per la disperazione della torcida bianco blu presente sugli spalti. L’Alto Tordino si getta in avanti a caccia della rete che riaprirebbe i giochi, ma la punizione calciata da Di Stefano regala solo l’illusione della rete. I blu-azzurri cercano con tanta foga, ma con poca lucidità il gol capace di ridurre le distanze, tuttavia la mancanza di concretezza sottoporta non sortisce pericoli allo specchio difeso da Varelli. A 5 dal termine i locali riescono però a bucare la porta ospite: serie di rimpalli su un calcio piazzato dalla sinistra e l’onnipresente Damiani piazza il colpo giusto che sancisce l’1-2. Il portiere Varelli agguanta il pallone dopo il gol subito per ritardare la ripresa del gioco, un atteggiamento che decisamente viene stigmatizzato dall’intera compagine dell’Amatori Alto Tordino. I giochi appena riaperti potrebbero però essere chiusi 30 secondi più tardi, ma Mattia Di Saverio apre troppo il piatto e manda fuori un gol già fatto in diagonale. Nell’extra-time è ancora Damiani a sfiorare l’agognato pareggio, con Tornelli che innalza un muro che impedisce il 2-2 e genera un’esultanza pari solo ad una rete. L’ultimo brivido alla porta di Varelli a 20 secondi dalla fine con la conclusione dell’Alto Tordino che gonfia soltanto la parte esterna dello specchio. Vittoria e gioia per l’ASD San Pietro con i biancazzurri del tandem Scatena che festeggia la conquista della Coppa UISP. L’Alto Tordino proverà invece a consolarsi con la partecipazione alla Coppa Abruzzo ormai prossima.


ARTICOLI CORRELATI

TERAMO | UISP SENIOR | COMUNICATO N°28 Stagione 2023-24

Il Documento Ufficiale del CALCIO UISP SENIOR teramano – 30.04.2024

0 comments

CALCIO UISP TERAMO | Sabato 04 e Lunedì 06 le semifinali Scudetto

I Playoff assegneranno il Titolo Provinciale teramano 2024; si attendono anche i nomi delle partecipanti a Regionale e Coppa Abruzzo

0 comments

CALCIO UISP TERAMO | Memorial “Franco Bei”: stasera si completa il primo turno

Il Successo della Brimar ha tagliato il nastro dell’edizione 2024

0 comments

TERAMO | UISP SENIOR | COMUNICATO N°27 Stagione 2023-24

Il Documento Ufficiale del CALCIO UISP SENIOR teramano – 25.04.2024

0 comments

TERAMO | UISP SENIOR | COMUNICATO N°26 Stagione 2023-24

Il Documento Ufficiale del CALCIO UISP SENIOR teramano – 16.04.2024

0 comments

Condividi il Post

Shares
Click to comment

Trending