Connect with us

CALCIOMERCATO

CALCIOMERCATO | Eddy Farias è la ciliegina sulla torta del Pescara City

Il Bomber è l’ultimo colpo del faraonico mercato messo a segno dai Citizens del Patron Stefano Esposito

Published

on

Condividi il Post

Shares


►PESCARA – A cavallo tra il 1994 e il 1995 un giovanissimo Eddy Farias tesserato nella categoria Allievi, mise a segno in due campionati ben 116 gol. Il suo talento cristallino sfuggì agli occhi del Pescara, ma non a quelli dell’Avellino del presidente Antonio Sibilia che lo volle espressamente in bianco verde. Fu Salvatore Di Somma a farlo esordire in serie C1 ad appena 17 anni in un Lodigiani-Avellino nella stagione 96/97. Il momento più bello però arriva sul finire di stagione, quando con una sua rete contro il Casarano di Fabrizio Miccoli, scongiurò la retrocessione degli irpini in serie C2. “Forse il gol contro il Casarano è stato uno dei momenti più belli della mia carriera. Dopo gli esoneri di Di Somma e Zoratti in panchina sedeva Pasquale Casale che veniva dalla Beretti dove giocavo stabilmente. Mi buttò in campo a venti minuti dalla fine sullo 0-0. Qualche minuto più tardi segnai il gol vittoria con un preciso colpo di testa in tuffo su una punizione calciata da Andrea Cecchini ex Pescara. Con quel gol l’Avellino si salvò e il presidente Sibilia alla ripresa degli allenamenti si presentò al campo regalandomi una busta di caramelle; avevo 17 anni erano altri tempi. Il presidente ci teneva molto a me quasi come ad un figlio”. L’anno dopo il grande salto in serie B nell’Ancona di Giorgini e conseguente esordio. Poche presenze per l’attaccante pescarese che contro il Monza di Christian Abbiati e Cosimo Francioso (suo idolo in quegli anni) sfiora un altro gol che avrebbe potuto spianargli la strada del grande calcio. L’anno successivo Farias passò in prestito in C2 alla Cavese di Eziolino Capuano dove segna 5 reti. “Quando ero alla Cavese, mister Capuano mi schierò in campo in una gara di Coppa Italia proprio contro l’Avellino. Fu una gara spettacolare e segnai anche da centrocampo nei tempi supplementari il gol vittoria; un gol bellissimo ma ci rimasi anche un po’ male tanto da non esultare”.

BOOM ⚽️💣🤯#CITYMANIA #CITIZENSPESCARESIUISP Magazine

Gepostet von ASD Pescara City am Donnerstag, 27. August 2020

Dopo la parentesi a Cava dei Tirreni torna in Abruzzo, e fa le fortune del Lauretum in Eccellenza dove milita per circa 4 stagioni e mette a segno circa 70 reti. “Gli anni passati a Loreto con mister Di Pietro mi hanno regalato tantissime emozioni, come ad esempio il mio gol vittoria nel derby con il Penne, che mancava ai loretesi da tantissimi anni.”

Il finale di carriera in FIGC ha i colori del San Giovanni Teatino, dove realizza più di 60 reti. Decide di chiudere la sua carriera da calciatore professionista a modo suo, cioè felice e con un po’ di “pepe”: in porta con la maglia del Pescara. Tranquilli, fa la differenza anche lì.

Il tuffo nel mondo UISP si chiama Tiki-Taka: la squadra di Antonello Cozza lo inserisce dapprima come mister (non potendo giocare poiché ancora tesserato figc) e realizza subito un record: in quella serie B infatti, totalizzano 30 vittorie e su 30 per un record che nella storia del calcio amatoriale pescarese potrà essere solo eguagliato e mai superato. L’anno dopo, libero da impegni formali FIGC, gli affidano ovviamente la maglia più pesante dello scacchiere (9) con la quale realizza una carretta di gol e tutti d’autore, portando la neonata Tiki Taka già nell’Olimpo delle più forti della serie A.

Ma da oggi ha scelto il meglio: ha scelto di essere un CITIZEN!
Benvenuto Eddy, la #CITYMANIA ti aspetta!


Fonte: Chiamarsi Bomber per la prima parte dell’articolo

Condividi il Post

Shares

ISCRIVITI UISP MAGAZINE TV



80°minuto

Highlights

SPECIALI UISP MAGAZINE

Albo d'Oro

Trending

INFO UISP MAGAZINE
Invia via WhatsApp