Connect with us

PRIMO PIANO

CONSIGLIO NAZIONALE UISP | I Punti salienti dell’Ordine del Giorno

Si è tenuto sabato 24 giugno 2023, con inizio alle 10.15, il Consiglio Nazionale Uisp

Published

on

Condividi il Post

Shares



►ROMA – Si è tenuto sabato 24 giugno 2023, con inizio alle 10.15, il Consiglio Nazionale Uisp. All’ordine del giorno: 1. approvazione verbale riunione di Consiglio del 4 febbraio 2023; 2. comunicazioni del presidente; 3. situazione sede nazionale; 4. modifiche Regolamento Nazionale; 5. norme procedure costi coperture assicurative tesseramento 2023-2024 e quote economiche card formazione; 6. bilancio preventivo 2023-2024; 7. situazione Comitato Territoriale di Milano – decisioni conseguenti; 8. ratifica Delibera GN 4/2023 – Revoca riconoscimento Comitato Territoriale Carrara Lunigiana; 9. linee guida modelli organizzativi, controllo attività sportiva e codici di condotta, a tutela dei minori; 10. varie ed eventuali.

«La nostra sede, collocata al primo piano dello stabile in largo Nino Franchellucci, ha avuto ingenti danni strutturali ed è inagibile, come il resto del palazzo – le parole del Presidente Nazionale UISP, Tiziano Pesce – I tempi di ripristino della normale funzionalità della sede nazionale Uisp non sono definibili, considerato anche che è in corso un’inchiesta giudiziaria e uno stato di sequestro, ma insieme al segretario generale Tommaso Dorati stiamo vagliando soluzioni e opportunità logistiche sostitutive. Ne approfitto per ringraziare per la disponibilità tutto il personale e i collaboratori della sede nazionale Uisp, che hanno continuato a garantire, nonostante la situazione straordinaria, servizi e lavoro da remoto per l’intera rete associativa nazionale. Questi pesanti accadimenti, di pari passo, potrebbero accelerare l’operazione, già condivisa in Assemblea nazionale, di una analisi ponderata e di sostenibilità che possa riportare nuovamente la sede nazionale Uisp in zone più centrali della città di Roma, così come accade per la totalità delle grandi organizzazioni nazionali e degli organismi sportivi»

VOLONTARI IN CALO

Partiamo dai dati e focalizziamo l’attenzione su due elementi: il numero dei volontari nelle organizzazioni non profit che ci fornisce l’Istat e il tasso di astensionismo nelle ultime elezioni politiche e amministrative. La recente Rilevazione multiscopo legata al Censimento permanente delle istituzioni non profit indica che poco più del 72% delle organizzazioni si avvalgono di circa 4 mln e 700mila volontari, con un calo del 16%, ovvero circa 900mila unità.

COSTI TESSERAMENTO 22-23

Tiziano Pesce ha poi introdotto il quinto punto all’ordine del giorno, norme procedure costi coperture assicurative tesseramento 2023-2024, salutando e ringraziando per la sua presenza Umberto Maria Terenzio, responsabile Affinity del Broker Marsh.

Enrica Francini, responsabile del Dipartimento Uisp Sostenibilità e Risorse, Bilancio e Servizi, ha ricordato il percorso dell’Uisp che da sempre tiene monitorato l’andamento del tesseramento anche in relazione alle caratteristiche della polizza assicurativa, alle prescrizioni di legge e alla massima tutela degli aspetti legati alla sicurezza. Questo costante lavoro di monitoraggio, impostato sulla base dei principi della prudenza e della trasparenza dei dati, ha permesso all’Uisp, anche nei difficili anni della crisi covid, di proseguire l’importante percorso di collaborazione con UnipolSai, primaria compagnia del settore. Questo è possibile anche per la professionalità e assoluta disponibilità del broker Marsh, con il quale il rapporto di collaborazione è ormai decennale. Tramite l’osservazione e lo studio della nostra realtà, Marsh ha svolto un fondamentale rapporto ‘ponte’ con la società assicurativa UnipolSai. L’analisi di Marsh ci ha messo in condizione di arrivare ad alcuni correttivi, con l’obiettivo associativo di garantire coperture adeguate e sostenibilità economica. Inoltre grazie a Marsh, l’Uisp ha rafforzato un rapporto etico e di fiducia con i propri soci, anche nel difficile periodo del Covid-19. L’Uisp sta riguadagnando numeri importanti sul tesseramento e l’obiettivo rimane quello di chiudere l’anno sportivo avvicinandoci il piu’ possibile al milione di soci. Il lavoro di questi ultimi mesi è stato teso a garantire per il prossimo futuro la tenuta del sistema complessivo con la conferma di tutte le garanzie conosciute, a tutela di praticanti e dirigenti.

Umberto Maria Terenzio, Marsh Affinity, ha ricordato che il rapporto con l’Uisp prosegue da dieci anni, con lo sforzo di trovare soluzioni migliorative in ogni stagione sportiva. Ora ci troviamo di fronte a due eventi che determinano un leggero ritocco del premio assicurativo. Il primo è il calo complessivo degli iscritti a seguito della pandemia. Il secondo riguarda le conseguenze della crisi Covid-19 e della successiva crisi del caro energia; il calo complessivo dei tesserati si è manifestato soprattutto in alcune attività, che hanno un basso grado di sinistrosità e garantivano un riequilibrio con altre attività più esposte ai sinistri. Un altro aspetto da affrontare è quello di un generalizzato aumento dei premi assicurativi e dell’aumento dell’inflazione. L’Uisp ha condizioni assicurative ottimali da parte di Marsh anche perché dimostra di organizzare bene e in maniera il più possibile sicura le attività e le manifestazioni sportive.

Eros Mattioli, responsabile dell’Ufficio Tesseramento e Assicurazione Uisp, ha integrato l’esposizione di Enrica Francini e ha fornito i dati relativi all’andamento del tesseramento Uisp, in linea con la previsione fatta all’inizio della stagione sportiva, che indicano con nettezza una tendenza alla ripresa. Risultati positivi, supportati anche dal processo di digitalizzazione in atto e dalla AppUISP, che dimostra di avere un valore crescente nei confronti dei soci, che, oltre ad avere sempre con sé la propria tessera e a disposizione gli eventuali cartellini tecnici e card formazione, accedono velocemente anche a consulenze e servizi. Eros Mattioli ha poi presentato le norme e le nuove proposte di costi nazionali per tesseramento e affiliazioni.

Enrico Balestra, responsabile Dipartimento Attività e Transizione digitale Uisp, illustra il funzionamento della AppUisp, anticipando una serie di innovazioni grafiche e funzionali. Le novità più importanti sono relative alle profilazioni dei contenuti rispetto ai singoli soci, che in prospettiva permetteranno anche ai Comitati di immettere contenuti. Miglioreranno ulteriormente in futuro l’accesso dei soci a nuovi servizi servizi assicurativi, ma anche a d Albo formazione, esportazione pdf, integrazione con i gestionali delle attività.

Le norme procedure costi coperture assicurative tesseramento 2023-2024 e quote economiche card formazione sono state approvate all’unanimità.


[FONTE: https://www.uisp.it/nazionale/pagina/si-svolto-il-consiglio-nazionale-uisp]


Condividi il Post

Shares
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ISCRIVITI UISP MAGAZINE TV



80°minuto

Highlights

SPECIALI UISP MAGAZINE

Albo d'Oro

Trending

INFO UISP MAGAZINE
Invia via WhatsApp