Connect with us

INTERVISTA

INTERVISTA | TANTI AUGURI | Vincenzo Cinquino: “Ogni gara va presa con un impegno di oltre il 100%”

Il Fischietto Vastese festeggia con Noi il Suo Compleanno parlando di Calcio, di Arbitri e del Mondo UISP

Published

on

Condividi il Post

Shares


I NOSTRI PARTNER


STUDIO NOTARILE FUSCO

INTERVISTA: VINCENZO CINQUINO


PESCARA – La situazione non è certo delle migliori, ma UISP Magazine desidera continuare comunque mantenere vivo l’interesse sul Mondo calcistico amatoriale.

Non possiamo “correre”? Vogliamo comunque “camminare” ed allietare tutti coloro che sono forzatamente a casa per le note vicende già ampiamente narrate da Media Nazionali e Social Network.

TANTI AUGURI – Come accade da ormai qualche tempo, i Compleanni rappresentano terreno fertile per scambiare due chiacchiere con i protagonisti del Nostro Calcio; un’occasione propizia per rinsaldare il rapporto tra gli Amici del Nostro Mondo sportivo ed offrire spunti interessanti a tutti gli “addetti ai lavori”.

FISCHIETTO – Vincenzo Cinquino da qualche stagione è uno degli arbitri TOP-CLASS del Nostro Calcio.

In occasione del Suo Compleanno (26 MARZO) abbiamo scambiato due chiacchiere, pubblicando un’intervista ad un direttore di gara: cosa inconsueta nel Mondo del Calcio ma, si sa, il Nostro Mondo espande la bellezza del Gioco più bello del Mondo.

Tra aneddoti, passato, presente e futuro, queste sono le risposte alle Nostre domande:


D – Partiamo dalla situazione che stiamo vivendo e proviamo a parlare solo di calcio: quando si ripartirà sarà tutto più bello? E cambierà qualcosa in campo?


“Quando si ripartirà dovremo capire quanti rischi si corrono dall’oggi al domani e apprezzare il più possibile ogni istante di vita…in campo dico solo: agonismo si ma rispetto e divertimento perché non sappiamo il domani cosa ci riserva.”


D – Come sei arrivato al Mondo UISP? E cosa diresti a qualche “collega” che vorrebbe farne parte?


“Fortunatamente arrivato nel mondo UISP grazie a colleghi, visto che ero un dismesso AIA ed è uno spettacolo farne parte…non importa la categoria ma il bello è sentire quanto si viene apprezzati dai colleghi e i tanti calciatori, che ho avuto il piacere di ritrovare in campo dai tempi dei campionati regionali e interregionali…se lo consiglio? Come potrei dire il contrario? E come si fa a non nominare il grande PRESIDENTE!!?…UNICO”


D – La Partita più Bella diretta con lo scudetto UISP sul petto?


“Ogni partita ha una storia a sè…tutte belle le gare arbitrate perché ogni gara va presa con un impegno di oltre il 100% nel rispetto di calciatori e società.”


D – L’episodio che ancora non hai dimenticato in una partita?


“Gli episodi che non dimentico sono quelli di abbracci in campo con tutte le vecchie glorie da me arbitrate appena ci siamo rivisti…perché in campo con loro ho sempre avuto un ottimo rapporto… ma come non menzionare su tutti Matteo (Pomponi) e Fabio (Nepa) che ho conosciuto dai tempi dei numerosi gol della pro vasto dei record”


D – Cosa può fare un arbitro per evitare “problemi”? E cosa invece devono fare i calciatori e dirigenti per aiutare il direttore di gara?


“Noi andiamo in campo cercando di commettere meno errori possibili e quando li commettiamo sono sempre in buona fede…a loro chiedo solo di evitare le offese personali che credo nessuno le meriti”


D – Un proposito da mantenere quando tutto questo sarà finito?


“Tornare in campo come già detto con un altro spirito e goderci ogni minuto in campo e fuori…e perché no qualche terzo tempo in più te arbitri e calciatori ”

Condividi il Post

Shares
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ISCRIVITI UISP MAGAZINE TV



80°minuto

Highlights

SPECIALI UISP MAGAZINE

Albo d'Oro

Trending

INFO UISP MAGAZINE
Invia via WhatsApp