Connect with us

PRIMO PIANO

CONVEGNO UISP | La Riforma Sport e Lavoro | Il Punto di Sabato 02 Dicembre 2023

Le Linee Guida tracciate dal Convegno organizzato dal Segretario Regionale Alberto Carulli e Presieduto dal Dott.Bruno Olivieri

Published

on

Condividi il Post

Shares


➥PESCARA – Sabato 2 Dicembre, presso l’Hotel Promenade di Montesilvano, si è tenuto il Congresso UISP Abruzzo Molise focalizzato su un argomento molto “caldo” in questi giorni: la Riforma del Lavoro Sportivo.

Il Segretario regionale Alberto Carulli ha reso possibile l’evento grazie alla collaborazione del Consulente del Lavoro Dott.Bruno Olivieri, il quale ha illustrato nelle 4 ore di Convegno (dalle 09.30 alle 13.30, ndr) alcune linee guida, garantendo anche risposte dettagliate a domande concrete portate avanti dai partecipanti (Società Sportive, ASD e coordinatori delle Singole SDA Provinciali e Regionali UISP).

«Una prima notizia riguarda la proroga della data di adeguamento degli statuti, slittata dal 31 Dicembre 2023 al 30 giugno 2024 – esordisce così Enzo Imbastaro, Presidente Coni Abruzzo, intervenuto in apertura – E’ una Riforma Impattante; Sono certo che le Società Sportive sapranno superare anche questa situazione. Che il 2024 sia portatore di tranquillità per poter fare la cosa più importante : condurre le persone ad intraprendere l’attività sportiva…»

«Momento complesso – commenta Alessandro Pompei, Assessore di Montesilvano intervenuto anch’egli a portare i saluti ai partecipanti al convegno – Può essere formativo solo se ci si approccia in maniera Pro attiva e competente. Momento complesso, inutile negarlo; è bene che le istituzioni, sportive e non, garantiscano supporto. Non devono essere ostacoli, ma opportunità per le associazioni ed i Tesserati che ne fanno parte»

«La riforma c’è : volente o nolente va accettato – le parole del Dott.Bruno Olivieri – Verranno disincentivati gli enti che sul mercato hanno finora avuto “influenze negative”. È una riforma che rimette insieme i pezzi della regolamentazione del lavoro sportivo che fin dal primo dopoguerra è entrata nell’agenda istituzionale. 23 marzo 1981 la prima pietra con la riforma sul lavoro sportivo professionistico. Il Lavoro dilettantistico ha sempre avuto una normativa per esclusione, con il Dilettantismo inteso come residuale del professionismo. Il 2023 deve essere un punto di inizio e non certo la fine del Mondo Sportivo Dilettantistico».

«La UISP ancora una volta dimostra la sua attenzione – chiude l’Assessore allo Sport del Comune di Pescara, Patrizia Martelli intervenuta a chiudere l’evento organizzato dalla UISP Abruzzo Molise – Ed è giusto che le Società Sportive siano qui ad apprendere e capire le direttive di questa riforma»



Condividi il Post

Shares
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ISCRIVITI UISP MAGAZINE TV



80°minuto

Highlights

SPECIALI UISP MAGAZINE

Albo d'Oro

Trending

INFO UISP MAGAZINE
Invia via WhatsApp