Connect with us

MONDO ARBITRI

MONDO ARBITRI | Mario Scarpone: «Al nazionale ho raccolto “confessioni” oneste da parte di calciatori»

Arbitri “NAZIONALI”: Puntata n°01, Mario Scarpone

Published

on

Condividi il Post

Shares



█ INTERVISTA


►PESCARA – 3 Arbitri Abruzzesi in 3 Finali Nazionali: Mario Scarpone, Loris Laganà, Guido Santella.

Rispettivamente Arbitro della Finale Over35, Primo Assistente della Finale Coppa Nazionale Senior, Secondo assistente della Finale Scudetto UISP Senior.

Li abbiamo contattati per scambiare due chiacchiere, queste le risposte di Mario Scarpone:


D – Esperienza Nazionale: puoi dare un voto alla Tua performance, dando anche valide motivazioni?


«Innanzitutto permettimi di ringraziare chi ha creduto in me e mi ha dato questa opportunità (Responsabile arbitri e designatori); Grandissima esperienza che ha permesso di relazionarmi con splendide persone provenienti da tutta Italia. Mah …dare un voto alla mia performance??? Sicuramente è stato faticoso affrontare 2 gare giornaliere in un weekend abbastanza torrido…comunque credo di esserci arrivato con una buona forma atletica che è stata d’aiuto per esprimermi egregiamente, per lo meno i feedback sono stati questi. Non mi sono tirato indietro in alcune decisioni importanti… che dire esperienza indimenticabile e grazie a tutti per avermi fatto sentire a casa».

D – A Pescara, in Abruzzo, ma credo anche in ogni angolo d’Italia, l’Arbitro è quasi sempre la pietra dello scandalo: 3 rappresentanti abruzzesi in 3 Finali testimoniano forse il contrario: sbaglio?


«Vorrei innanzitutto ringraziare Guido Santella e Loris Laganà; eravamo colleghi …ora siamo amici.Sono veramente splendide persone e grandi arbitri, come peraltro tutti i partecipanti del nazionale. Sicuramente è stato un lustro per Pescara e per l’Abruzzo essere presenti in ciascuna delle finali scudetto nazionali … Come direbbe il grande Vasco “E già..” l’arbitro purtroppo è sempre stato considerato pietra dello scandalo, destinatario di ogni “colpa”. Concedimi però una riflessione…capita, di rado, che gli stessi giocatori fanno un mea culpa … al nazionale ho raccolto “confessioni” oneste da parte di calciatori che hanno ribaltato una critica in itinere verso la terna arbitrale, ammettendo la loro responsabilità….ed è veramente appagante…»

D – Adesso si stacca la spina per un mese (manca “solo” la Finale Regionale UISP Abruzzo 2022, Sabato 23 Luglio, ndr), prima di tornare con la stagione 2022-2023: l’aria Nazionale ti porta a respirare realtà sconosciute, con organizzazioni, calciatori e dirigenti provenienti da tutta Italia: cosa conservi di quest’esperienza e cosa magari consiglieresti agli addetti ai lavori nostrani per perseguire un costante miglioramento?


«Sicuramente sarà un periodo di meritato riposo per tutti…… arbitri, squadre, addetti ai lavori siamo arrivati “cotti”… Di questa esperienza conserverò le belle amicizie che si sono create con tutti i partecipanti e farò tesoro di ogni momento condiviso con loro. Agli addetti ai lavori della UISP Abruzzo non posso suggerire nulla : parliamo di persone competenti e ottimi organizzatori ; da loro posso solo limitarmi ad acquisire ulteriori competenze professionali. Buona estate a tutti!»



Condividi il Post

Shares

ISCRIVITI UISP MAGAZINE TV



80°minuto

Highlights

SPECIALI UISP MAGAZINE

Albo d'Oro

Trending

INFO UISP MAGAZINE
Invia via WhatsApp