Connect with us

INTERVISTA

MONDO ARBITRI | Si Lavora anche in questi giorni; al vaglio il Regolamento UISP

Il responsabile del STA UISP Abruzzo Paolo Vallone è parte attiva del lavoro di queste settimane

Published

on

Condividi il Post

Shares


I NOSTRI PARTNER


STUDIO NOTARILE FUSCO


PESCARA – Le Tecnologie consentono di lavorare anche a chilometri di distanza e mai come in questo periodo storico la distanza di un metro incute maggiore preoccupazione di latitudini oceaniche.

I Vertici del Settore Arbitrale UISP Nazionale stanno lavorando per perfezionare il regolamento del Nostro Calcio.

La scorsa estate sono state diverse le varianti introdotte dall’International Board (il Gotha Normativo del Gioco più Bello del Mondo, ndr), atte a premiare lo spettacolo, a snellire la pratica all’interno delle singole partite, ma talvolta poco ammiccanti alle coorindate “amatoriali” del gioco dei piedi.

Ebbene, la stagione in corso ha presentato numerose “deroghe” nel calcio UISP (il fallo di mano non punito in ogni frangente – è rimasta immutata la regola della volontarietà nel Nostro Mondo – così come l’impossibilità di giocare il pallone all’interno del perimetro dei 16 metri per la rimessa dal fondo sono le norme maggiormente rilevanti), una scelta sicuramente basata sul rispetto di parametri oggettivi concreti atti a NON depenalizzare l’integrità e la “moralità” del gioco medesimo, ma comunque una decisione che è portatrice sana di ambivalenza.

Non sono rari i casi in cui molti calciatori continuano a basare le loro recriminazioni basandosi sul “calcio vero”, ignorando a conti fatti il “Nostro calcio”.

Insomma, servirebbe maggior chiarezza e gli incontri in video-conferenza di questi giorni (parte attiva il Nostro Paolo Vallone, designatore del Calcio UISP Pescarese e Coordinatore del STA Abruzzo) proveranno a rendere possibile la marcia verso questa direzione.

In attesa dei futuri sviluppi e con la voglia di poterci uniformare in tutto e per tutto con il “Calcio vero”, è bene precisare che il Corso Arbitrale in Agenda per Marzo è stato inevitabilmente rinviato a data da destinarsi. Si spera in estate… o quantomeno ad inizio 2020-2021.

Condividi il Post

Shares

ISCRIVITI UISP MAGAZINE TV



80°minuto

Highlights

SPECIALI UISP MAGAZINE

Albo d'Oro

Trending

INFO UISP MAGAZINE
Invia via WhatsApp