Connect with us

PRIMO PIANO

Vaccino Covid, ipotesi patente di immunità per aerei, cinema e stadio

A pochi giorni dall’inizio della campagna vaccinale si inizia a discutere di una possibile obbligatorietà della somministrazione per alcune categorie nei prossimi mesi. Tra le ipotesi quella di obbligare tre milioni di statali, dai medici agli insegnanti. Un’altra idea è quella di un patentino immunitario per viaggi e spettacoli

Published

on

Condividi il Post

Shares


I NOSTRI PARTNER
BANNER PARMALAT
LUCIANI SILVIO BANNER
BANNER-720-COALPI

►ROMA –Il 27 dicembre, con il Vax Day europeo, è iniziata anche in Italia la campagna vaccinale anti Covid. A pochi giorni di distanza già si inizia a discutere dell’ipotesi di rendere obbligatorio il vaccino per alcune categorie, ad esempio lavoratori statali come medici, infermieri e insegnanti. Ma si ipotizza anche una sorta di “patente di immunità” per entrare in luoghi come stadi, cinema, teatri o per viaggiare in aerei e treni.

La discussione sull’obbligo del vaccino ad oggi è vista come controproducente dal governo. Ma in primavera il discorso potrebbe diventare più concreto. Quando la campagna vaccinale sarà ormai entrata nel vivo, se i numeri dell’adesione dovessero essere bassi (rendendo quindi difficile l’immunità di gregge) si potrebbe valutare questa opzione.

Il primo strumento possibile potrebbe essere l’obbligatorietà del vaccino da inserire come prerequisito nel contratto di alcune categorie di dipendenti pubblici, come medici, infermieri e insegnanti, lavoratori tra i più esposti al rischio contagio.


▼LEGGI ANCHE▼

ALESSANDRO TIERI: “A Fine Gennaio mi aspetto la Prima Designazione”

Ipotesi obbligatorietà anche per mansioni che prevedono il contatto con il pubblico allo sportello. L’idea del governo sarebbe comunque quella di non andare allo scontro con i sindacati.

I dipendenti pubblici sono 3 milioni, il 5% degli italiani. Quindi servirebbero altri strumenti, come ad esempio una patente di immunità.

La patente di immunità potrebbe essere un documento o una app, che consentirebbe solo a chi è vaccinato di svolgere alcune attività quotidiane, come ad esempio viaggiare su treni e aerei.

Con la patente di immunità si potrebbe consentire l’ingresso allo stadio per coloro che ne sono in possesso.

O ancora potrebbe consentire l’ingresso in luoghi pubblici come cinema e teatri.

Potrebbero essere invece esclusi, perché difficili da controllare, gli ingressi nelle discoteche.

Infine tra le ipotesi in campo per i prossimi mesi, per provare a raggiungere l’immunità di gregge, ci sarebbe l’obbligo per i lavoratori del settore privato, che sono 15,7 milioni.

In questo caso, molto dipenderebbe dalle aziende. Per legge il datore di lavoro è tenuto a tutelare la salute dei dipendenti. Ma qui servirà capire quali potranno essere gli incentivi alla vaccinazione.

[FONTE: tg24.sky.it]

Condividi il Post

Shares
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ISCRIVITI UISP MAGAZINE TV



80°minuto

Highlights

SPECIALI UISP MAGAZINE

Albo d'Oro

Trending

INFO UISP MAGAZINE
Invia via WhatsApp