Connect with us

CALCIO D'ESTATE

CALCIO D’ESTATE | Tutti a Caccia dei Campioni d’Italia 2016

Published

on

Condividi il Post

Shares

PESCARA – Ci Siamo! Il count-down è partito! Si inizia presto, molti sostenevano troppo presto, eppure adesso non vediamo l’ora di iniziare questa ennesima avventura.

Come ormai da diverse stagioni, la griglia di partenza rappresenta una costante, una sorta di pronostico pronto ad essere sovvertito, un’idea ed un gioco per movimentare le acque in vista dell’imminente calcio di inizio.

SCUDETTO – Impossibile non piazzare nel ruolo di favoriti i Campioni d’Italia UISP 2016. Prima squadra abruzzese a cucirsi il tricolore UISP sul cuore, Quelli della Notte rappresenta la squadra da battere, con le conferme dei Big e gli innesti di Fruci e Pesoli a regalare ulteriore qualità. Davanti ci sono anche l’ambizioso Pescara Smile del pragmatico neo-presidente Ivano Donatelli, la neo-promossa squadra dei miracoli TikiTaka del nuovo centravanti Eddy Farias, il Santa Teresa di Mister Chiavaroli che spera di poter confidare sulle buone condizioni fisiche del bomber Riccardo Amadio, il rinnovato Sporting Pescara del patron Dario Buccione ed il sempre insidioso Coalpi del Presidente Bernava con Gianfranco Pesce nel ruolo di Mister.

OUTSIDER – L’Ecogas Pescara United rappresenta una garanzia: nelle ultime stagioni almeno un trofeo lo porta a casa e gli orange desiderano continuare su questa strada. L’Amatori Ripa Teatina del neo-mister Stefano Primiterra ha condotto un mercato oculato, non rincorrendo grandi nomi, ma puntando sulla solida sostanza. Il Presidente Cirulli spera che questo possa essere l’anno della definitiva consacrazione nei piani alti della classifica. Il CRAL Angelini guarda avanti e desidera non voltarsi indietro dagli attacchi degli avversari. Mister D’Orazio ha visto rinforzato l’attacco atomico con l’arrivo anche di Napoleone (confermati Del Rosario e Panico, con l’incognita Lupano – fortissimo, ma spesso fermo ai box) e sistemata la difesa con Sacripante e Marchetti. Lottare solo per la salvezza non rientra nei piani del Presidente Ciarcelluti. Chiude questo blocco la Zerostile di Luca D’Aurelio, da anni ancorata in quel limbo che certifica l’ottimo valore della squadra, ma la zona dal 6° al 10° posto non sembra più saziare.

LOTTA SALVEZZA – Sarà lotta serrata per evitare gli ultimi 4 posti: le neo-promosse Atletico Giama ed Ortona City si sono attrezzate nel migliore dei modi, con innesti mirati che rimpinguano gruppi granitici. Resta da valutare l’impatto con la massima serie. La Zona del neo-mister Nicola Pomponio spera di centrare una comoda salvezza, ma le variabili sono tante, così come gli interrogativi che solo il campo potrà fugare. Amatori Foro e VG Nocciano, seppur tra peripezie e tribolazioni, hanno sempre portato a termine la stagione centrando almeno l’obiettivo minimo stagionale, quella salvezza che consente quantomeno di salvare l’annata. La Pro Sacco è chiamata ad una stagione decisamente impegnativa: partenze illustri (Cerceo e De Nardis) ed infortuni eccellenti (Giacintucci e Alessandro Maselli) hanno minato l’organico a disposizione di Mister Di Battista. La Società si è mossa con ben 10 nuovi acquisti (7 presentati la scorsa settimana, 3 ancora da ufficializzare), ma le preoccupazioni non mancano, con il calendario che certamente non agevola il compito: Pescara Smile ed Ecogas Pescara United le prime due giornate, con la semifinale di Coppa di Lega contro l’ASD TikiTaka a completare il programma della prima settimana di calcio ufficiale: esplosione od implosione sono i due estremi dove attualmente oscilla la squadra nerazzurra… solo il tempo saprà dirci dove stazionerà la verità. In ultima fila troviamo Pentagono e Red Devils, piazzate lì solo perché ripescate all’ultima curva per ampliare a 18 le partecipanti alla massima serie. La qualità per stupire non manca ad ambedue le fazioni, fare meglio della passata stagione diventa l’imperativo per i sodalizi guidati rispettivamente da Lorenzo Pincelli e Stefano Di Lodovico.


Condividi il Post

Shares

ISCRIVITI UISP MAGAZINE TV



80°minuto

Highlights

SPECIALI UISP MAGAZINE

Albo d'Oro

Trending

INFO UISP MAGAZINE
Invia via WhatsApp