Connect with us

INTERVISTA

Capodiferro (Real Teate): “Promozione? Non sarà facile, occorre tanta costanza”

Published

on

Condividi il Post

Shares

Tanto Entusiasmo, Tante Novità ed un nuovo Mister in panchina


[dropcap]I[/dropcap]l Ferragosto si avvicina e dopo il 15 partirà inevitabilmente il count-down a quasi un mese dall’inizio dei campionati della UISP LEGA CALCIO PESCARA. Il Real Teate ricopre un ruolo di primo livello nel calcio amatoriale abruzzese ed il suo posto preminente nella cadetteria si rinsalda con il passare delle stagioni. Il Presidente e Portiere del sodalizio teatino Matteo Capodiferro è il simbolo di questa formazione, che si appresta ad affrontare la stagione numero 6 dopo alcune tribolazioni in questa torrida estate. Un detto recita: “ciò che non uccide, rende più forti” e la voglia di tornare in campo dell’ultimo baluardo del Real Teate certifica la veridicità di questo motto.

Il Real Teate sembrava ad un passo dalla mancata iscrizione, poi l’improvvisa accelerazione ha portato alla probabile conferma del duplice impegno Senior e Over: cosa ha influito sul buon esito di questa situazione?

“Principalmente ha influito la mia personale voglia di non abbandonare il panorama UISP – risponde Matteo Capodiferro – con il quale in questi 6 anni ho vissuto momenti di gioia e dolori….. indimenticabili. Con tali presupposti in estate ho cercato di riunire la società che ha fine stagione aveva perso pezzi importanti. Ero rimasto solo, poi il ritorno di Zuccarini e di Massimiliano Desiderio (Mister dell’Over40), la tenacia del d.s. Andrea Del Grosso e l’amichevole contro il Chieti Calcio, in cui ho rivisto il volto felice dei miei compagni all’idea che la Real Teate era ancora viva, hanno permesso di ricominciare ed eccoci pronti a una nuova avventura”

La consueta amichevole con il Chieti Calcio ha inaugurato la Vostra stagione, un evento che ormai catalizza ogni estate del Real Teate, una squadra che ormai ricopre un ruolo storico nel Mondo UISP e che da diverso tempo insegue la promozione nel massimo campionato: questo può essere l’anno buono?

“Lo spero, ma sembra che ogni anno la Serie B Senior diventa più competitiva: noi diventiamo più bravi e gli altri sembrano adeguarsi… Non sarà facile, occorre tanta costanza…. comunque ce la giocheremo fino in fondo come al solito. Ogni partita sarà una battaglia”

A mio modesto parere, la scorsa stagione il Real Teate era la squadra più forte della cadetteria, anche se poi è il campo ad avere sempre ragione. Confermare e rinforzare quel gruppo sono gli obiettivi in sede di calciomercato? Chi resta, chi parte e chi arriva?

“Restano le certezze e cioè il portiere (ride,ndr), Paolo Di Marzio, Di Lello, Giancola, Carulli che sono la spina dorsale storica della Real.  Partenze tante anche per questione lavorative e di età: molti passeranno all’Over40, tra cui il mio stimatissimo e sanguigno Scalera. Tanti nuovi giovani in arrivo e soprattutto, uno su tutti, il nuovo mister Roberto De Ingeniis che porterà, ne sono certo, una ventata di aria fresca e nuova a tutta la squadra. Subentra a Mister Mammarella che, con mio profondo rammarico, ha deciso di non continuare ad allenare la nostra squadra”.

Ultima richiesta: Capodiferro, portiere e presidente: un consiglio da regalare a chi ama piazzarsi tra i pali ed uno a chi, come te, è al vertice di una squadra amatoriale…

“Essere un portiere di calcio è una cosa bellissima, solo chi è portiere come me può capirmi. Fare una parata, salvare il risultato, sono emozioni fortissime, a mio parere più di un bel gol. Sicuramente un ruolo difficilissimo: sei solo… sei l’ultimo uomo, dopo di te c’è la porta e sbagliare non è possibile…. mai! Un consiglio per chi volesse intraprendere questo tipo di ruolo è questo: tanto allenamento e passione! Non mollare mai, anche quando le cose sembrano andar male. La costanza in allenamento alla fine premia sempre”.

Ed il consiglio da Presidente?

“Tanta passione per questo sport, con quella riesci a superare qualsiasi ostacolo….”

A questo punto diviene obbligatoria un’ulteriore richiesta: è più difficile parare oppure organizzare?

“Parare è un piacere! Organizzare… anche!”

Complimenti Presidente e Buon Campionato!

Condividi il Post

Shares
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ISCRIVITI UISP MAGAZINE TV



80°minuto

Highlights

SPECIALI UISP MAGAZINE

Albo d'Oro

Trending

INFO UISP MAGAZINE
Invia via WhatsApp