Connect with us

PRIMO PIANO

Jupiler Pro League: Multe in Belgio per chi esulta nelle Esultanze

Il comunicato della Pro League è arrivato e spiega che le esultanze ritenute “eccessive” saranno punibili con il cartellino giallo e con una sanzione da 750 euro

Published

on

Condividi il Post

Shares


I NOSTRI PARTNER
BANNER PARMALAT
LUCIANI SILVIO BANNER
BANNER-720-COALPI

►ROMA – Tamponi, bolle, focolai. Parole che purtroppo sono diventate parte comune del lessico del calcio, che in questo assurdo 2020 non ha certo potuto sfuggire alle conseguenze della pandemia di Covid-19. Eppure, nonostante l’attenzione ai contatti con l’esterno sia massima per evitare contagi, chi è all’interno della stessa “bolla” solitamente interagisce con una certa libertà. Il ragionamento è presto fatto: perchè impedire ai calciatori di abbracciarsi e di stare vicini l’un l’altro, considerando che condividono lo spogliatoio e quando sono in campo sono praticamente…costretti a toccarsi? In Germania, quando la Bundesliga è ripartita dopo il lockdown, hanno provato ad applicare qualche regola un po’ più stringente, come quella che impediva le esultanze dopo i gol. Ma tutto è durato poco.

CONTAGI – Ora però, con la seconda ondata, da qualche parte tornano in auge le direttive di parecchi mesi fa. Il Belgio è uno dei paesi più colpiti dalla pandemia e anche il calcio di quelle parti ha avuto i suoi bei problemi, nonostante il campionato a marzo sia stato prima sospeso e poi dichiarato concluso senza riprendere e giocare le partite rimanenti. Ora che si gioca, però, i contagi aumentano anche tra i calciatori e quindi la dirigenza della Pro League, il campionato nazionale, ha optato per le maniere forti. Come riporta il Brussels Times, l’idea è stata quella di rendere di nuovo proibito abbracciarsi tra compagni di squadra dopo una rete, pena l’ammonizione e anche una multa.

ECCESSO – Il comunicato della Pro League è arrivato e spiega che le esultanze ritenute “eccessive” saranno punibili con il cartellino giallo e con una sanzione da 750 euro. E anche festeggiare in maniera poco…a norma negli spogliatoi costerà una multa alle società, 10mila euro per quelle di prima divisione e 5mila per quelle cadette. Una decisione che renderà assai complicata la vita agli arbitri, che ora dovranno anche fare attenzione a come chi segna decide di esultare dopo la rete. Più facile a dirsi che a farsi, come spiega il capo della comunicazione della Pro League. “Come si decide il limite entro cui è possibile esultare? E se si festeggia in panchina? Ammoniamo anche loro? Dobbiamo capire come far funzionare la cosa”. Ma nel frattempo, meglio…stare lontani.

Condividi il Post

Shares

ISCRIVITI UISP MAGAZINE TV



80°minuto

Highlights

SPECIALI UISP MAGAZINE

Albo d'Oro

Trending

INFO UISP MAGAZINE
Invia via WhatsApp