Connect with us

LEGA CALCIO

MONDO ARBITRI | Santella: «Serenità, consapevolezza e concentrazione: gli ingredienti di una Finale»

Il Primo Assistente della Finale Regionale tra NewGunners e Sporting Pescara risponde alle nostre domande

Published

on

Condividi il Post

Shares




►PESCARA – La Finale Regionale di Pineto ha assegnato il primo alloro della stagione UISP Abruzzo 2022-23 (Lunedì 19 si giocherà la finale di Coppa Abruzzo tra Plenilia e VG Nocciano, Gesuiti ore 21.00, ndr); spazio doveroso a calciatori e dirigenti protagonisti dell’atto conclusivo di una manifestazione che ha visto 8 formazioni partecipanti (le prime 4 di Pescara | Coalpi, Sporting, Nautilus e Pinna 1999 | le prime 2 di Teramo | New Gunners e Teramum | e le prime 2 del calcio UISP Senior marsicano | Team Vallelonga e Cappelle dei Marsi) regalare un bellissimo spot al nostro movimento calcistico; ma altrettanto importante è la figura del Direttore di gara, vero e proprio giudice nel terreno di gioco, fiero appassionato del Gioco più bello del Mondo.

Per queste fasi regionali (8 partecipanti per l’assegnazione del Titolo Regionali; 8 in lizza per la Coppa Abruzzo), il comitato UISP Abruzzese ha raddoppiato gli sforzi, garantendo la presenza di terne in tutte le 14 partite in programma; addirittura 4 in occasione delle finali (quarto uomo).

Queste le risposte del poker designato per la Finale del “Mariani-Pavone” di Pineto:

▼LEGGI ANCHE▼

I NewGunners Vincono lo Scudetto Regionale UISP Edizione 2023


GUIDO SANTELLA

D – Una finale per un calciatore è sana portatrice di ansia ed emozione: come vive invece l’arbitro questo evento? Quali sono state le sensazioni prima e dopo la Finale Regionale di Sabato?


«Una finale è sempre importante perché è l’epilogo di un percorso – commenta Guido Santella – Personalmente credo che la serenità, la consapevolezza dei propri mezzi e la concentrazione siano le condizioni che pongono un arbitro al meglio nell’affrontarla; al termine della finale c’è sempre una grande soddisfazione ed orgoglio quando si è consapevoli di aver fatto tutto bene»

D – Qual è stato il momento più difficile della finale tra New Gunners e Sporting Pescara?


«A mio giudizio ci sono stati due momenti critici; il primo quando, correttamente, è stato espulso il nr. 3 dei NewGunners dopo pochi minuti: questo avrebbe potuto innescare tutta una serie di reazioni tra giocatori e panchine, ma fortunatamente ciò non è avvenuto; il secondo quando il capitano dello SPORTING PE nel tentativo di recuperare la folata del nr. 17 dei Gunners è stato ammonito, mentre gli avversari chiedevano l’espulsione da ultimo uomo… cosa che non c’era assolutamente»

D – Siamo a fine stagione, ma pronti per ripartire: quale il voto alla tua annata 2022/2023 ed quale invece il proposito in vista del prossimo campionato?


«No, voti no, non spetta a me giudicare il mio operato, ma credo che avendo partecipato ad una della finali regionali il mio operato sia stato giudicato positivo. L’anno si è chiuso, il proposito principale per il prossimo anno sarà sicuramente arrivare all’avvio di stagione in condizione fisica giusta, quindi tanta preparazione, il resto verrà da sè…»


Condividi il Post

Shares
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ISCRIVITI UISP MAGAZINE TV



80°minuto

Highlights

SPECIALI UISP MAGAZINE

Albo d'Oro

Trending

INFO UISP MAGAZINE
Invia via WhatsApp