Connect with us

LEGA CALCIO

I NewGunners Vincono lo Scudetto Regionale UISP Edizione 2023

Vittoria ai rigori VS Sporting Pescara; il Titolo torna a Teramo dopo il successo dell’Alto Tordino nel 2011

Published

on

Condividi il Post

Shares




►PINETO – Nella splendida cornice del “Mariani-Pavone” di Pineto, davanti ad un pubblico delle grandi occasioni, i NewGunners concludono nel migliore dei modi una stagione magica.

Il “Double” è presto fatto grazie al successo dal dischetto contro lo Sporting Pescara: 1-1 ai tempi regolamentari, poi sono gli errori di Ardito e Savino Lopreside ad esaltare ancora una volta Catelli, estremo difensore dei NewGunners, autentico “mattatore” di queste Fasi regionali.

Per i ragazzi di Mr Cimini trattasi del coronamento di un sogno, di un centro al primo colpo (seconda stagione nel Mondo UISP); per lo Sporting Pescara il tabù regionale non è ancora sfatato: 3 finali, tutte perse ai rigori.

Il Titolo Regionale torna a Teramo dopo 12 anni: l’ultima formazione ad incidere il proprio nome nell’albo d’oro fu l’Alto Tordino, che vinse in finale, ai rigori, proprio contro lo Sporting Pescara.

CRONACA – Tempo ideale a Pineto: pioggia che precede l’inizio del match e temperatura più primaverile che estiva. Tribuna centrale piena al “Mariani-Pavone” con netta prevalenza del pubblico di casa.

Nautilus e Coalpi le formazioni battute dai NewGunners lungo il cammino; Cappelle dei Marsi e Team Vallelonga le squadre “cadute” invece dinanzi allo Sporting.

I due allenatori Angelini e Carella hanno la possibilità di operare al meglio le loro scelte, con il Miste dei biancazzurri che “rischia” il febbricitante bomber Amadio.

La decisione regala tuttavia subito i frutti sperati, perché un’accelerata proprio del numero 7 biancazzurro costringe Sciamanda (a segno nella semifinale VS Coalpi Soccer) a sacrificarsi per la squadra. Fallo al limite dell’area, chiara occasione da rete con Amadio lanciato in porta e rosso ineccepibile quello estratto dal Sig.Scarpone.

New Gunners in 10 dopo appena 180 secondi, ma i ragazzi di Angelini hanno la forza ed il merito di non far pesare l’inferiorità numerica e a metà primo tempo trovano il vantaggio: azione personale di Iommarini, scambio al limite con Davide Assogna e terzino destro che si infila nelle maglie della difesa ospite, dribbla Martucci e manda nel sacco il pallone dell’1-0.

Tripudio NewGunners, con lo Sporting che continua a palleggiare a caccia di un pertugio che non trova.

RIPRESA – Amadio alza bandiera bianca negli spogliatoi ed i biancazzurri trovano il pari sugli sviluppi di un corner con Petrarca che sul secondo palo piazza la zampata vincente.

L’1-1 non cambia il canovaccio tattico del match: Sporting troppo statico per creare pericoli, NewGunners che invece punge nelle ripartenze con Iommarini sempre pericoloso e con Davide Assogna ed il subentrato Collevecchio (davvero grande impatto del classe 1982) a far male sulle corsie esterne.

Nel finale c’è spazio per gli ultimi sussulti (3 dalle parti di Martucci | interno a giro fuori bersaglio di Iommarini; una volèe in piena area ed un’inzuccata a ridosso del dischetto) 1 dalla parte di Catelli | uscita alta provvidenziale a sbrogliare un traversone tagliato sul secondo palo) che non cambiano l’inerzia della partita.

Si Va ai rigori e dal dischetto i NewGunners si confermano infallibili; lo Sporting invece sbaglia con Ardito (parata di Catelli) e Savino Lopreside (alto).

Lo scudetto regionale si cuce sul cuore dei ragazzi di Mister Cimini che al grido “Cimini is on Fire!” celebrano una stagione magica; in casa Sporting resta il rammarico di aver sfiorato per la terza volta l’alloro regionale: sarà certamente un nuovo stimolo in vista della stagione 2023-2024.


TABELLINO GARA

NEW GUNNERS

1|5

SPORTING PE

1|3

NEW GUNNERS: Catelli, D.Assogna, G.Assogna, Ciaffoni, D’Attanasio, Di Palma, Farina, Iommarini, Montani, Sciamanda, Tancredi
PANCHINA: Alonzo, Capuani, Centorame, De Luca, Di Clemente, Tullii, Collevecchio
ALL: Manuel Angelini

SPORTING PESCARA: Martucci, Corradi, Gazzella, Ardito, Colamarino, Selvaroli, Amadio, Ianno, Petrarca, Acquaviva, Lanaro
PANCHINA: Lippiello, Ranni, Patrizio, S.Lopreside, Ianni, Di Pietro
ALL: Giovanni Carella

11 D.Assogna / 12 Petrarca
Iommarini, Colamarino, Selvaroli, Petrarca, Acquaviva, S.Lopreside
Sciamanda
Scarpone / Santella – Di Simone / Castellano


Condividi il Post

Shares
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ISCRIVITI UISP MAGAZINE TV



80°minuto

Highlights

SPECIALI UISP MAGAZINE

Albo d'Oro

Trending

INFO UISP MAGAZINE
Invia via WhatsApp