Connect with us

LEGA CALCIO

MONDO ARBITRI | Scarpone: «L’Adrenalina scorre anche nell’arbitro»

Il Direttore di gara della Finale Regionale parla con la Nostra Redazione

Published

on

Condividi il Post

Shares




►PESCARA – La Finale Regionale di Pineto ha assegnato il primo alloro della stagione UISP Abruzzo 2022-23 (Lunedì 19 si giocherà la finale di Coppa Abruzzo tra Plenilia e VG Nocciano, Gesuiti ore 21.00, ndr); spazio doveroso a calciatori e dirigenti protagonisti dell’atto conclusivo di una manifestazione che ha visto 8 formazioni partecipanti (le prime 4 di Pescara | Coalpi, Sporting, Nautilus e Pinna 1999 | le prime 2 di Teramo | New Gunners e Teramum | e le prime 2 del calcio UISP Senior marsicano | Team Vallelonga e Cappelle dei Marsi) regalare un bellissimo spot al nostro movimento calcistico; ma altrettanto importante è la figura del Direttore di gara, vero e proprio giudice nel terreno di gioco, fiero appassionato del Gioco più bello del Mondo.

Per queste fasi regionali (8 partecipanti per l’assegnazione del Titolo Regionali; 8 in lizza per la Coppa Abruzzo), il comitato UISP Abruzzese ha raddoppiato gli sforzi, garantendo la presenza di terne in tutte le 14 partite in programma; addirittura 4 in occasione delle finali (quarto uomo).

Queste le risposte del poker designato per la Finale del “Mariani-Pavone” di Pineto:

▼LEGGI ANCHE▼

I NewGunners Vincono lo Scudetto Regionale UISP Edizione 2023


MARIO SCARPONE

D – Una finale per un calciatore è sana portatrice di ansia ed emozione: come vive invece l’arbitro questo evento? Quali sono state le sensazioni prima e dopo la Finale Regionale di Sabato?


«Sicuramente un pizzico di adrenalina scorre anche nell’arbitro, però l’esperienza mi ha insegnato a padroneggiarla. Ho affrontato la finale con la massima serenità, accompagnato anche da colleghi sicuramente all’altezza della situazione, con i quali, prima della gara, ho condiviso tante casistiche utili per dare il meglio di noi. A fine gara regnava quella serenità, sintomo di una prestazione positiva»

D – Qual è stato il momento più difficile della finale tra New Gunners e Sporting Pescara?


«Secondo il mio parere sono stati gli ultimi 20 minuti dei tempi regolamentari, soprattutto dopo il pareggio dello Sporting la gara è diventata più spigolosa. Colgo l’occasione per complimentarmi con i New Gunners e con lo Sporting per l’ottima prestazione mostrata in campo e per la sportività»

D – Siamo a fine stagione, ma pronti per ripartire: quale il voto alla tua annata 2022/2023 ed quale invece il proposito in vista del prossimo campionato?


«Personalmente credo sia stata una stagione positiva caratterizzata da tante gare, visto che arbitro sia nel campionato di Teramo che di Pescara. Il mio impegno è sempre massimo, anche per quel che concerne l’allenamento… Preferisco essere giudicato piuttosto che autovalutarmi… e per la ripresa del prossimo campionato sarò come sempre, ai nastri di partenza»


Condividi il Post

Shares
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ISCRIVITI UISP MAGAZINE TV



80°minuto

Highlights

SPECIALI UISP MAGAZINE

Albo d'Oro

Trending

INFO UISP MAGAZINE
Invia via WhatsApp