Connect with us

FINALI NAZIONALI

Finali Naz.2016 | L’Ecogas allarga la bacheca: ecco la Coppa Italia UISP 2016

Published

on

Condividi il Post

Shares

ECOGAS PE UNITED   4 (0)
GS STERPETI   3 (0)


PESCARA – A “Zanni” si assegna la Coppa Italia UISP edizione 2016, di fronte Ecogas Pescara United e Gruppo Sportivo Sterpeti di Pesaro Urbino. La stretta di mano tra i capitani Francesco Di Pietro e Federico Petri fanno da preludio ad una finale dove la tensione per l’atto conclusivo di una manifestazione va a sommarsi al primo vero grande caldo e alla partita numero 5 in appena 4 giorni. Un tour de force che inevitabilmente zavorra la corsa dei 22 attori principali, con la gara che da partita a scacchi si tramuta inevitabilmente in partita di subbuteo.

ECOGAS PESCARA UNITED che scende in campo con Imbastaro, De Dominicis, Dell’Orso, Di Clemente, Di Pietro, Ianno, Matteo Luise, Pacchioli, Soldano, Cerasuolo e Galanti;

GS STERPETI risponde con Viola, Toccaceli, Fiorani, Biagiotti, Chiarucci, Faccendi, Canestrari, Petri, Buresta, Ceravolo ed Esperti.

CRONACA – Prima emozione marchigiana, con Soldano che lavora di esperienza per arginare la corsa e l’occasione del centravanti Canestrari. Matteo Luise risponde per l’Ecogas, con Ianno che viene fronteggiato in uscita dall’ottimo Viola, prima di una rovesciata tanto imperfetta stilisticamente, quanto inefficace.

Una punizione dalla destra innesca ancora una volta il bomber Canestari, che prova di testa a fare breccia nel muro orange pescarese, poi è un corner a divenire la prima, e forse unica, vera palla gol della finale: Fiorani sovrasta di testa Pacchioli e supera Imbastaro, ma Ianno sulla linea evita il gol dello 0-1 dello Sterpeti. Ancora Fiorani prova a ricamare per il top-player Petri (tra i migliori della manifestazione) senza però costrutto, con il capitano che mette successivamente i brividi ad Imbastaro con un diagonale che avrebbe meritato miglior fortuna.

RIPRESA – Le occasioni nella seconda frazione sono ancora più sporadiche, con un tiro da distanza siderale ed un batti e ribatti in area Ecogas su un tiro di Biagiotti a fare da preludio all’emozione targata Ecogas: cross di Dell’Orso sul secondo palo e colpo di testa del subentrato Valerio Di Simone che l’attento portiere Viola neutralizza in due tempi sulla linea di porta. La gara va in archivio su due calci piazzati insidiosi, ma prontamente respinti dalle vigili retroguardie che, di fatto, non hanno concesso nulla ai terminali offensivi avversari.

RIGORI – Ceravolo apre con una rete la lotteria dagli undici metri, mentre Viola neutralizza il penalty di Capitan DI Pietro; Federico Petri trasforma con freddezza e medesima esecuzione per il difensore orange Dell’Orso; Fiorani spiazza Imbastaro e lo stesso fa Galanti, con pallone da una parte e Viola dall’altra; Canestrari viene tradito da stanchezza ed emozioni per un penalty lento e centrale che pareggia gli errori, mentre Di Clemente sigla la rete del momentaneo 3-3 con la tornata finale che diviene decisiva; il legno sorride all’Ecogas, con Matteo Luise che trasforma l’ultimo rigore e fa partire la festa orange. Prima Coppa Italia per la banda allenata da Antonio Luise, GS Serpeti perde invece a testa alta, anche se non riesce a bissare il successo dell’edizione 2009.

Condividi il Post

Shares

ISCRIVITI UISP MAGAZINE TV



80°minuto

Highlights

SPECIALI UISP MAGAZINE

Albo d'Oro

Trending

INFO UISP MAGAZINE
Invia via WhatsApp