Connect with us

COPPA ABRUZZO

COPPA ABRUZZO 23 | SEMIFINALE | VG Nocciano: che rimonta! 2-4 nella tana della Pentagono

Una doppietta di Pompeo trascina i RossoVerdi alla prima finale “Europea” della sua storia

Published

on

Condividi il Post

Shares




►PESCARA – Sarà una finale tra due matricole della Coppa Abruzzo l’atto conclusivo dell’edizione 2023.

Plenilia e VG Nocciano incroceranno i tacchetti Lunedì 19 Giugno 2023 (Gesuiti, ore 21.00) per l’ultimo premio messo in palio dal calcio UISP Abruzzese nella stagione 2022-2023.

Se il Plenilia ha sbancato Capistrello sabato pomeriggio, la VG Nocciano ha centrato la finale col medesimo punteggio (2-4), ma le emozioni sono state molteplici, con una saliscendi nel punteggio che ha galvanizzato il nutrito pubblico presente sugli spalti, specialmente quello di fede rosso-verde.

CRONACA – Il 6-0 al Forcella ed il corsaro 1-2 nella tana del Guardia Vomano sono i punti di partenza delle due formazioni, con Mr Forlani che si affida al bomber Kevin Di Nardo e allo strapotere atletico di Attilio Di Nicola; Federico Cerasa invece fonda le sue fortune sulla sapiente regia difensiva di capitan Marco Palumbo e sul tandem offensivo Pompeo – La Rovere.

L’avvio di partita vede la VG Nocciano attendere la Pentagono e guadagnare campo col passare dei minuti. Dopo alcune sgroppate pericolose di Di Nicola, la difesa rossoverede prende le misure, con il metronomo Lozzi ad innescare le offensive degli ospiti.

Alla mezz’ora la possibile svolta della partita: rilancio lungo della Pentagono, Kevin Di Nardo (in posizione di off-side) viene “rimesso in gioco” dal disimpegno di testa di Marco Palumbo; Coletta in uscita evita al numero 9 dei biancazzurri di trovare la via della rete, ma la rapidità del centravanti lo porta nuovamente a calciare a porta sguarnita con Gianmarco Palumbo che si immola parando sulla linea di porta.

Rigore e rosso, con la VG Nocciano che protesta in maniera vibrante con l’assistente n.2, reo di non aver segnalato l’iniziale off-side del numero 9.

Sul dischetto va Costantini che non sbaglia, tuttavia la VG Nocciano ha il merito di rialzare subito la testa e al 37esimo è D’Alleva (ancora lui dopo l’1-1 di Guardia Vomano) a sbrogliare una mischia con una sassata dal dischetto del rigore.

1-1 e tutto da rifare, ma nel recupero è ancora Kevin Di Nardo sugli scudi, quando di testa centra il palo e poi trova il tap-in vincente sottoporta per il nuovo vantaggio locale.

RIPRESA – In 10 e sotto di un gol, per la VG Nocciano il secondo tempo potrebbe essere un incubo: invece i rossoverdi prima trovano il pari con Pompeo (zampata che termina nell’angolino basso alla sinistra di Vaccarini), poi mettono la freccia con La Rovere che di testa si fa perdonare il giallo rimediato al 20esimo (salterà la finale per squalifica) e griffa il momentaneo 2-3.

La Pentagono non riesce a reagire, con Coletta abilissimo nello sventare un paio di tentativi dalla media distanza.

Al 23esimo l’apoteosi della VG Nocciano e del pubblico di fede rossoverde sugli spalti: dal vertice destro dell’area di rigore, Pompeo fa partire una parabola a scendere che finisce sotto l’incrocio dei pali opposto. Autentico tripudio per il “Re di Nocciano”, con il 2-4 che taglia le gambe alla Pentagono.

Nel finale i locali pareggiano il conto dei rossi (espulso il portiere Vaccarini dopo un “pasticcio” fuori area; in porta finisce Cetrullo), con il 2-4 che non subirà scossoni sino al triplice fischio di chiusura.


TABELLINO GARA

PENTAGONO PE

2

VG NOCCIANO

4

PENTAGONO PESCARA: Vaccarini, D’Andrea, Pagani, E.Pincelli, Rasino, Costantini, Talucci, Innamorati, K.Di Nardo, Cetrullo, Di Nicola
PANCHINA: Di Nardo, Mascioli, Casasante
ALL: Vittorio Forlani

VG NOCCIANO: Coletta, La Rovere, M.Di Marzio, Sborgia, G.Palumbo, M.Palumbo, Pompeo, G.Di Marzio, D’Alleva, Cavallo, Lozzi
PANCHINA: Chiavaroli, M.Cerasa, Di Crescenzo, Di Muzio, Scipione, Faieta, Palmarini
ALL: Federico Cerasa

31  Costantini (r), 37 D’Alleva, 42 K.Di Nardo / 2 Pompeo, 5 La Rovere, 22 Pompeo
Cetrullo, D’Andrea, Inamorati, La Rovere, Pompeo
G.Palumbo, Vaccarini, Di Crescenzo
Farina / Ninu-Nunziata


Condividi il Post

Shares
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ISCRIVITI UISP MAGAZINE TV



80°minuto

Highlights

SPECIALI UISP MAGAZINE

Albo d'Oro

Trending

INFO UISP MAGAZINE
Invia via WhatsApp