Connect with us

PRIMO PIANO

CALCIO CAMMINATO | Lo Sport NON adattato, ma adatto a TUTTI

Nell’Agenda della Ripartenza, Luigi Sperandeo è il Responsabile del Progetto “Calcio Camminato”

Published

on

Condividi il Post

Shares


I NOSTRI PARTNER
BANNER PARMALAT
LUCIANI SILVIO BANNER
BANNER-720-COALPI

►PESCARA – Una nuova mentalità per lo sport, in cui la prestazione atletica non sia necessaria per la buona riuscita del gioco. Uisp ha portato in Italia il Calcio Camminato.

Al Calcio Uisp Nazionale non bastavano il Calcio Giovanile, il Calcio a 5 femminile e maschile, il Calcio a 7, il Calcio a 11 ed il Calcio a 11 Over 40…
No, perché per essere un Calcio davvero Sociale, l’Unione Italiana Sport Pertutti ha fatto ritornare in auge un vecchio motto, quello del “chi va piano va sano e va lontano”, intraprendendo anche la strada del Calcio Camminato.

LE REGOLE DI UN CALCIO “DIVERSO”

Come intercettare persone che una volta “appese le scarpette” al chiodo decidevano di non praticare più attività fisica? Come convincere chi invece l’attività fisica voleva praticarla, stando in compagnia e senza rischiare di farsi male? Semplice: con il Calcio Camminato.

Sia chiaro, il Calcio Camminato non è un’invenzione della Uisp. Partito come Walking Football nel 2011 in Inghilterra, in seguito ad un sondaggio tra i tesserati di vari circoli di Over 50 ai quali veniva chiesto quale attività avrebbero voluto svolgere, nacque l’idea di creare un nuovo gioco, più fedele possibile al calcio che conosciamo e pratichiamo, per consentire di scendere in campo anche a persone più avanti con l’età o con diminuite capacità fisiche.

“I dati statistici sui livelli di sedentarietà sono preoccupanti – spiega Alessandro Baldi – per questo cerchiamo in ogni modo di garantire lo sport per tutti, ai giovani come agli anziani. Vogliamo che lo sport sia a disposizione di tutti – prosegue Baldi – nonostante i limiti imposti dall’età. Per per questo motivo le squadre di calcio camminato sono composte da Over 50 con due fuori quota di  minimo 45 anni.”

Riuscire a conciliare l’attività sportiva alla socializzazione è un obiettivo importante che Uisp si prefigge in tutte le sue attività, valorizzando i princìpi dell’integrazione e dello sport non adattato ma adatto a tutti, nessuno escluso. E allora… Che il Calcio Camminato si diffonda!

QUI PESCARA

Il Mondo Calcistico UISP Lavora anche su attività ludico-sociali, con il Calcio Camminato pronto a debuttare dopo la gara-esibizione dello scorso anno in occasione dell’inaugurazione del Parco “Mimmo Morelli” e del campo sportivo “Giandomenico e Lamberto Croce”.

«L’idea è quella di realizzare un Memorial in Estate – commenta Luigi Sperandeo, responsabile del Progetto – Stiamo ancora valutando le modalità ed il Campo Sportivo di Riferimento».

Condividi il Post

Shares
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ISCRIVITI UISP MAGAZINE TV



80°minuto

Highlights

SPECIALI UISP MAGAZINE

Albo d'Oro

Trending

INFO UISP MAGAZINE
Invia via WhatsApp