Connect with us

EGO

EGO| UISP Magazine.it 2.0: la terza vita di questo ambizioso progetto

Published

on

Condividi il Post

Shares

Da uispmagzinepe.altervista.org a uispmagazine.altervista.org: cambia la forma, non la sostanza. Ecco i perché di questa evoluzione



UISP Magazine.it cambia veste: nuovo indirizzo, nuova grafica, ma medesima sostanza.
Il cambiamento è diventato indispensabile con il passare delle settimane, con la consueta mole di lavoro che stava compromettendo l’aggiornamento tempestivo delle notizie che gravitano attorno al globo calcistico della UISP Abruzzo.

COSA CAMBIA – Il sito uispmagazinepe.altervista.org (che resterà attivo con tutte le notizie sino al 16 Aprile 2015, sarà un vero e proprio archivio del calcio amatoriale UISP dove poter attingere in qualunque momento e, soprattutto, sarà accessibile direttamente dalla home page di questa nostra nuova casa) è in piedi dal lontano 2010 e tanta strada ha percorso, raccogliendo l’ingombrante eredità del cartaceo, con il giornalino settimanale che conserva tuttora quel fascino mai sopito che spesse volte ben si coniuga con i bei ricordi di ciò che fu, facendo nascere quella piacevole nostalgia che ci immalinconisce, ma al contempo regala emozioni forti. Il passaggio dalla carta al web è stato epocale ed ogni anno c’erano novità che hanno rinvigorito, rafforzato ed impreziosito l’ambizioso progetto editoriale della UISP LEGA CALCIO PESCARA. Abbiamo reso possibile ciò che era impensabile e lo abbiamo fatto con risorse esigue, per non dire scarse.

PERCHE’ CAMBIARE – Lo spazio, il traffico, tutti i vari parametri che ruotano attorno alla realizzazione di un sito web sono elementi e variabili impossibili da trascurare: sia sotto il profilo organizzativo, sia sotto il profilo economico. Per quanto riguarda l’aspetto prettamente pecuniario, il sito era e resta a costo zero per la UISP LEGA CALCIO PESCARA, tuttavia le strutture (divenute obsolete) utilizzate per l’aggiornamento costante e plurimo ogni giorno iniziavano a gravare come un giogo non più trainabile (per farla breve, la pubblicazione di un articolo, la condivisione sui social network e l’impaginazione nella homepage richiedevano diverse operazioni che rallentavano inevitabilmente il flusso di lavoro, allungando anche di molto i tempi per la realizzazione di un aggiornamento). Il CMS (programma che consente di gestire i contenuti) utilizzato per la precedente versione del sito era talmente obsoleto da non consentire l’implementazione automatica nei nuovi strumenti che ormai sono alla portata di tutti. Perché questa precisazione? Per far ben comprendere come il passaggio a questa nuova versione fosse doveroso. Si era partiti con l’idea di riportare le cronache, poi con il passare del tempo le notizie, il calciomercato, le ultime dai campi, i video, le sintesi, le interviste e la collaborazione di tutti hanno fatto lievitare le pubblicazioni (è una cosa positiva, ne sono consapevole), con la metaforica iniziale bicicletta (gran passo avanti rispetto alle scarpe indossate per arrivare a consegnare camminando la copia settimanale del giornalino cartaceo) chiamata a dover correre come una fuoriserie.

PERCHE’ ADESSO – Nei propositi iniziali si voleva attendere la fine della stagione, poi però le funzionalità e le potenzialità immediatamente espresse da questa nuova piattaforma (appena 2 giorni per mettere in piedi quello che potete vedere) ci ha spinto ad iniziare subito questa nuova avventura, in modo tale da essere poi già rodati per l’estate e per la stagione 2015/2016.

Alcune piccole considerazioni che riguardano il nuovo sito: nel menù in alto sarà possibile accedere a tutte le varie sezioni (SERIE A, SERIE B, etc con gli ultimi articoli divisi per categorie) e cliccando sul campionato desiderato, sarà possibile accedere a kickover.it per risultati e classifiche. Inoltre la nuova versione del sito è perfettamente compatibile con i dispositivi mobili, quindi le news e tutte le novità pubblicate saranno fruibili in qualunque posto (altro elemento decisamente non trascurabile di questi tempi).

Chiaramente siamo ancora in fase di rodaggio, quindi questa settimana non verranno pubblicati tutti gli articoli delle partite, ma visto l’importante passaggio (nonché il concomitante problema con il profilo facebook: non più UISP LEGA CALCIO PESCARA, chiedi amicizia al nuovo gestore della pagina UISP MAGAZINE), speriamo di non aver creato troppi disagi.

UISP Magazine vive così la sua terza vita: dopo la versione cartacea e la prima versione web, ecco il famigerato 2.0. Sperando di poter raccogliere almeno gli stessi successi e consensi maturati con le due precedenti versioni, Vi chiediamo un minimo di indulgenza e Vi auguriamo Buon Campionato, Buon Calcio e Buon Divertimento!

Condividi il Post

Shares
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ISCRIVITI UISP MAGAZINE TV



80°minuto

Highlights

SPECIALI UISP MAGAZINE

Albo d'Oro

Trending

INFO UISP MAGAZINE
Invia via WhatsApp