Connect with us

COPPA ABRUZZO

COPPA ABRUZZO 23 | SEMIFINALE | Colpo esterno del Plenilia; Capistrello KO

La tripletta di Leporini è decisiva nel passaggio del turno

Published

on

Condividi il Post

Shares




►CAPSITRELLO – Il Plenilia è la prima finalista della Coppa Abruzzo UISP edizione 2023: questa la notizia battuta dalle “agenzie di stampa” per sintetizzare la sostanza della giornata di sabato pomeriggio.

Il “Boca” del Calcio UISP Pescarese corona nel migliore dei modi la sua stagione d’esordio nel nostro calcio: sesto posto e finale di Coppa Abruzzo centrata al primo colpo mettendo alle spalle due formazioni marsicane, da sempre dominanti nella Coppa regionale.

Il Capistrello, da par suo, fa valere il proprio blasone (2 Coppe Abruzzo in bacheca – 2016 e 2019, ndr), ma paga dazio alla pesante assenza del bomber Lorenzo Lupinu; assenze importanti anche in casa Plenilia, con Leporini a vestire il mantello del Man of The Match grazie alla tripletta messa a segno (clamoroso exploit del numero 17 che ha raddoppiato le reti stagionali con una sola partita – 3 infatti i palloni spediti in fondo al sacco nell’intero campionato Senior 2022-2023, ndr).

CRONACA – Clima ideale per giocare a calcio (16°) e campo bagnato dalla pioggia caduta a pochi minuti dal via; le condizioni ammiccano dunque ai 22  in campo che impiegano i primi 15 minuti per studiarsi vicendevolmente.

La gara si sblocca al quarto d’ora, quando Leporini fa partire una rasoiata che si insacca nell’angolino basso del primo palo della porta difesa da Polidoro.

Lo 0-1 consente al Plenilia di gestire la sfida, con il Capistrello che tuttavia getta il cuore oltre l’ostacolo con l’inzuccata di Yuri Di Giacomo che chiama Pirocco ad un intervento prodigioso.

Episodio da arancione al 40esimo, quando De Meis “abbatte” Basilisco con una scarpata sul fianco nella contesa di un pallone. Il numero 90 del Plenilia resta tuttavia il faro degli ospiti, conquistando sugli spalti l’appellativo di “Amrabat”.

L’ultimo acuto ricco di pathos della prima frazione a ridosso dell’intervallo, quando Yuri Di Giacomo incrocia di testa un traversone dalla destra mandando di pochissimo a lato.

GOL PARTITA – Basta un minuto al Plenilia per chiudere i giochi: punizione dai 20 metri e Mattia Panaccio dipinge un arcobaleno che termina sotto l’incrocio dei pali.

Lo 0-2 è un bottino d’oro, con Leporini che all’undecimo porta a 3 le marcature degli ospiti punendo un disimpegno errato della difesa marsicana.

L’orgoglio del Capsitrello viene però fuori nel momento di massima difficoltà, con il Plenilia che prova a gestire esponendo il fianco alle offensive altrui.

Al minuto 33, Yuri Di Giacomo viene atterrato in area, con l’assistente Ninu che “consiglia” il direttore di gara Farina, il quale indica il dischetto.

Dagli undici metri, De Meis non sbaglia e nel recupero Giordani si inventa una parabola a giro sul secondo palo che punisce l’incolpevole Pirocco.

Il 2-3 galvanizza i locali che, seppur in 10 (rosso sventolato a Stati per un’entrataccia su A.Di Leonardo), si riversano in avanti a caccia dell’insperato pareggio.

A 30 secondi dalla fine si registra però il poker del Plenilia, con Leporini che corona una prestazione da favola concludendo un contropiede in campo aperto che vale il definitivo passaggio del turno.

Ora testa alla finale, in attesa di conoscere l’avversario tra Pentagono Pescara e VG Nocciano

GUARDA LE FOTO DELLA PARTITA


TABELLINO GARA

CAPISTRELLO

2

PLENILIA

4

CAPISTRELLO: Polidoro, L.De Meis, Andreozzi, L.De Meis, Orsini, L.De Meis, Campoli, Orsini, Y.Di Giacomo, G.Stati, G.M.Stati
PANCHINA: M.Di Giacomo, Conti, Giordani
ALL: Antonio Di Giacomo

PLENILIA: Pirocco, Fab.De Leonibus, Agresta, M.Panaccio, Di Sante, Ferrone, Fra.De Leonibus, Leporini, Finocchio, Basilisco, Di Fabio
PANCHINA: D.Di Leonardo, Chicchiriccò, A.Di Leonardo, Zhollanji, Puca
ALL: Cristian Sablone

15 Leporini / 1 M.Panaccio, 11 Leporini, 33 L.De Meis (r), Giordani, Leporini
L.De Meis, Campoli, L.De Meis, M.Panaccio, Puca
G.M.Stati
Farina / Ninu-Nunziata


Condividi il Post

Shares
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ISCRIVITI UISP MAGAZINE TV



80°minuto

Highlights

SPECIALI UISP MAGAZINE

Albo d'Oro

Trending

INFO UISP MAGAZINE
Invia via WhatsApp